cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: partite a Roma riprese di 'Zeta', il film sul rap

15 ottobre 2015 | 17.09
LETTURA: 3 minuti

La locandina di lancio del progetto 'Zeta'
La locandina di lancio del progetto 'Zeta'

Sono partite, a Roma, le riprese di 'Zeta', il nuovo film di Cosimo Alemà, regista dei più importanti video rap dell’ultimo decennio. Il film intende raccontare, senza filtri, i giovani di oggi e il mondo del rap in Italia attraverso i volti e le voci di alcune delle giovani promesse hip hop e cinematografiche italiane, affiancate dalla straordinaria partecipazione dei più importanti esponenti della scena rap in Italia.

Al debutto cinematografico di Diego Germini (in arte Izi) ed Irene Vetere il regista ha affiancato due attori di grande esperienza quali Salvatore Esposito (il Genny Savastano in “Gomorra – la serie”) e Jacopo Olmo Antinori (“Io e Te” di Bernardo Bertolucci; “I Nostri Ragazzi” di Ivano De Matteo). Per rendere al meglio lo spaccato della realtà hip hop in Italia ha, poi, chiamato a raccolta nomi del calibro di J-Ax, Fedez, Salmo, Baby K, Briga, Clementino, Lowlow, Noyz Narcos, Rancore, Shade, Tormento oltre al famoso breaker Lilou del Red Bull BC One All Star Team.

Tra romanzo di formazione e tributo alla musica, il film è ambientato in una Roma che si divide verticalmente tra centro e periferia, ricchi e poveri, famosi e non famosi, Alex/Zeta (Diego Germini), Gaia (Irene Vetere) e Marco (Jacopo Olmi Antinori) sono tre amici poco meno che ventenni con il sogno di sfuggire al destino che la società ha in serbo per loro. La vita di strada, il lavoro al mercato, i casermoni di periferia, la povertà, il piccolo spaccio, il sogno dell’hip hop: questa è la vita per Alex fino a che il sogno non diventa realtà, e lui si trova catapultato nel mondo del rap a giocarsi la sua partita e a far vedere quanto vale. Ma gestire il proprio destino è una faccenda complessa e Alex commette molti errori, fino a ritrovarsi solo, con un successo effimero e senza punti di riferimento. Dovrà affrontare i suoi demoni, la durezza del mondo e la sua confusione per superare la linea d’ombra, imparando ad amare la sua rabbia e riuscendo nell’impresa più difficile: capire fino in fondo cosa desidera.

'Zeta' è insomma una storia hip hop di formazione, amicizia, amore e riscatto; una corsa a ritmo di rap all’inseguimento dei propri sogni e del proprio destino. Diretto da uno dei più grandi registi italiani di video musicali con all’attivo già due lungometraggi di successo (“At the end of the Day/Un giorno senza fine” e “La Santa”), 'Zeta' è prodotto da 9.99 Films e Panamafilm, in collaborazione con Sony Music Italy.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza