cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Cinema: Valeria Golino compie 50 anni

20 ottobre 2015 | 12.34
LETTURA: 3 minuti

Valeria Golino (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Valeria Golino (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Poco più di un mese fa alzava la seconda Coppa Volpi della sua vita per l'interpretazione di Anna nel film 'Per amor vostro' di Giuseppe Gaudino. Chissà se Valeria Golino, che dopodomani compie 50 anni, ha visto in quell'importante riconoscimento un regalo di compleanno anticipato. Un appuntamento importante, al quale l'attrice scoperta da Lina Wertmuller si presenta in splendida forma e con un curriculum cinematografico da far invidia a molte colleghe.

Nata a Napoli il 22 ottobre del 1965, ha esordito sul grande schermo nel 1983 in 'Scherzo del destino in agguato dietro l'angolo come un brigante da strada' della regista romana che l'ha voluta anche nel suo film successivo 'Sotto... sotto... strapazzato da anomala passione'. La prima Coppa Volpi è arrivata nel 1986 con 'Storia d'amore' di Citto Maselli, con un ruolo che le fece conquistare anche il Nastro d'argento e il Ciak d'oro.

Cresciuta tra Atene, dove ha iniziato a lavorare come modella, e Napoli, la Golino è riuscita a conquistare anche Hollywood. A un soffio dall'essere lei 'Pretty Woman' al posto di Julia Roberts, la ricordiamo accanto a Dustin Hoffman e Tom Cruise in 'Rain Man' (1988) e in 'Lupo Solitario' (1991) di Sean Penn con Dennis Hopper, Viggo Mortensen e Benicio Del Toro. Oltre che nei film di Margarethe Von Trotta, John Carpenter e Ferzan Ozpetek.

Sono moltissimi i registi italiani che hanno scelto la Golino per i propri film, da Gabriele Salvatores ('Puerto Escondido') a Silvio Soldini ('Le acrobate'), Francesca Archibugi ('L'Albero delle pere' e 'Il nome del figlio'), Emanuele Crialese ('Respiro'), Mimmo Calopresti e Antonello Grimaldi.

Nel 2013 è arrivato il suo debutto come regista con il film 'Miele', prodotto con l’attuale compagno Riccardo Scamarcio con il quale dovrebbe convolare presto a nozze dopo quasi 10 anni di fidanzamento, interpretato da Jasmine Trinca e che affronta il tema dell'eutanasia.

Il film, in concorso al Festival di Cannes nella sezione Un certain regard, le è valso una Menzione speciale della Giuria Ecumenica e le ha fatto vincere il Nastro d'argento come miglior regista esordiente, il Globo d'oro e il Ciak d'oro 2014 per la miglior opera prima.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza