cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festa Roma: il mito dello Studio 54 per una notte nel cuore della Capitale

21 ottobre 2015 | 15.34
LETTURA: 3 minuti

Monica Bellucci sul red carpet della Festa di Roma
Monica Bellucci sul red carpet della Festa di Roma

Un locale che ha segnato un’epoca. Una discoteca che per anni ha rappresentato il paradigma del divertimento e dell’eccesso, fino a diventare negli anni Settanta un vero e proprio fenomeno d’arte e di costume, punto di ritrovo e palcoscenico di artisti e personaggi della cultura del calibro di Andy Wharol, Madonna, Keith Richards.

Per la decima edizione della Festa del Cinema di Roma, il mito dello Studio 54 è tornato a vivere per una notte, ieri, nel cuore della Capitale grazie alle installazioni interattive e agli interventi di videomapping dei Quiet Ensemble, al DJ Set di Kenny e all’animazione di Muccassassina curata da Diego Longobardi. L’occasione è stata l’esclusivo appuntamento organizzato da JTI (Japan Tobacco International) - anche quest’anno event partner della rassegna cinematografica - ispirato proprio allo storico locale di Manhattan.

Tra gli ospiti dell’evento, che si è tenuto nel Nazionale Spazio Eventi del Mood Hotel, Monica Bellucci, protagonista del film 'Ville-Marie' presentato nella Selezione Ufficiale della Festa del Cinema, Pablo Agüero e Brian Hill (registi rispettivamente di 'Eva no duerme' e 'The Confessions of Thomas Quick', entrambi presentati alla Festa del Cinema) e i due giovani attori Federico Costantini e Federico Riccardo Rossi.

Il film 'Ville-Marie', di produzione canadese e diretto da Guy Édoin, vede la Bellucci nei panni di Sophie Bernard, attrice che, a Montreal per le riprese di un film, tenta di riallacciare i rapporti con il figlio che non è mai riuscito a conoscere la vera identità del padre. Una verità che si nasconde proprio nel film che Sophie sta girando.

Per il settimo anno consecutivo JTI è al fianco della Festa del Cinema di Roma per la promozione della filmografia italiana e internazionale. Una partnership, parte dell’impegno di JTI a sostegno dell’arte e delle attività culturali in Italia, che si caratterizza quest’anno per una particolare attenzione alle iniziative di accessibilità, volte ad agevolare l’avvicinamento al mondo culturale e dell’arte a persone appartenenti a fasce più disagiate o con disabilità fisica.

In questa ottica JTI, nell’ambito della collaborazione tra l’Associazione Italiana Persone Down Onlus (AIPD) e la Festa del Cinema di Roma, ha deciso di riservare un carnet di accessi alle proiezioni e agli eventi in programma proprio ai soci all’AIPD Onlus. L’obiettivo – come fatto anche con le altre istituzioni culturali con le quali JTI collabora, da La Biennale di Venezia al FAI - Fondo Ambiente Italiano fino al Museo Teatrale alla Scala – è proprio quello di favorire una maggiore accessibilità della rassegna cinematografica anche ai pubblici per i quali è in genere più difficile fruire di mostre, eventi e iniziative culturali. JT International SA (JTI) fa parte del Gruppo Japan Tobacco Inc., uno dei maggiori produttori di tabacco a livello internazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza