cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Bologna, il 10 marzo la Pfm in concerto al teatro Celebrazioni

26 ottobre 2015 | 15.44
LETTURA: 3 minuti

La Pfm
La Pfm

Con il concerto 'All the best', il 10 marzo alle 21, la storica band Pfm porterà i suoi più grandi successi sul palco del teatro 'Il Celebrazioni' di Bologna. Dopo il tour all'estero, che ha toccato metropoli come Londra, Los Angeles, New York, Quebec City e Montreal, e dopo l’esperienza della 'Cruise to the Edge', la navigazione capitanata dagli Yes, che vede le più grandi band del mondo insieme per una crociera nella tratta Miami – Bahamas – Miami, la Pfm torna, dunque, ad esibirsi in Italia.

Era il 1971 quando uscì il primo 45 giri della Premiata Forneria Marconi: un suono nuovo percorse la penisola. Con il suo stile innovativo, la band coinvolse una cerchia sempre più ampia di ascoltatori che ritenevano epici e ancestrali i pezzi interpretati dalla band. Con 'Impressioni di settembre' e 'La carrozza di Hans' la musica italiana cambiava il suo passo preparandosi all’esperienza del rock progressivo. Ricerca e poliedricità dei linguaggi sono sempre state le parole d’ordine del gruppo che ha maturato il suo stile inconfondibile.

'All the best' è uno spettacolo che attraversa tutte le epoche della Pfm, fino ad arrivare a due brani tratti da 'Pfm in Classic', ultimo lavoro discografico della band che abbraccia la musica classica e quella contemporanea. Durante il concerto le sonorità ripercorreranno inoltre il tour fatto insieme a Fabrizio De André. Sul palco saliranno Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (Basso), Marco Sfogli (chitarra), Alessandro Scaglione (Tastiere), Lucio Fabbri (violino), Alberto Bravin (seconda tastiera e voce) e Roberto Gualdi (seconda batteria).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza