cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Amarcord

Piccoli grandi brividi, quando l'intrattenimento per bambini era puro horror

30 ottobre 2015 | 08.06
LETTURA: 3 minuti

Chi ha incastrato Roger Rabbit? (Youtube/ Amblin Entertainment/ Touchstone Pictures)
Chi ha incastrato Roger Rabbit? (Youtube/ Amblin Entertainment/ Touchstone Pictures)

C'era una volta, molto prima della giudiziosa Peppa Pig, dei teneri Masha & Orso, delle eroine di Frozen e delle fatine Winx, un mondo dedicato ai più piccoli e popolato di elefanti rosa ubriachi, folli direttori di fabbriche dolciarie, sadici scagnozzi al soldo di una strega dedita a staccare teste a innocenti ragazzine e giudici assassini dalla vocina stridula.

Vi suona familiare? Probabilmente sì, soprattutto se avete almeno 30 anni e siete cresciuti in un momento in cui l'industria dell'intrattenimento per l'infanzia non aveva ancora deciso di edulcorare vite e vicende dei suoi protagonisti su grande e piccolo schermo, dipingendo i buoni sempre come personaggi positivi, ma rendendo i cattivi veramente, ma veramente cattivi. Con buona pace della moderna psicologia infantile.

Ed è così che, per almeno 60 anni, gli incubi dei bambini di una volta hanno avuto precisi nomi e cognomi: da Dumbo a Pinocchio, da Roger Rabbit al Mago di Oz e il suo cruento spin off - quel 'Nel Fantastico mondo di Oz' targato Disney del 1985 che ha terrorizzato una generazione intera -, passando per il Willy Wonka di Gene Wilder e arrivando fino ai Puffi e al più recente Toy Story. Film e cartoni animati che, intenzionalmente o meno, hanno lasciato un segno indelebile nella memoria di tanti adulti di oggi. E ancora un po' di pelle d'oca al solo pensiero.

Ora, a raccogliere in un unico video alcune delle scene più terrificanti nella storia di cinema e tv per l'infanzia ci ha pensato 'The A.V. Club', sito internet per 'ossessionati di cultura pop', che ha radunato ben 21 momenti di puro horror 'subiti' loro malgrado dai bambini di tutto il mondo dal 1940 al 2000. Un 'mash-up' montato ad arte per la gioia di quanti vogliano fare un tuffo nel passato e rivivere quei piccoli grandi brividi mai davvero dimenticati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza