cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: 35 anni fa moriva Steve McQueen, in sala il doc 'Vita spericolata'

06 novembre 2015 | 16.21
LETTURA: 2 minuti

Steve McQueen sul set di 'Le 24 Ore di Le Mans'
Steve McQueen sul set di 'Le 24 Ore di Le Mans'

Domani ricorre il trentacinquesimo anniversario della scomparsa di Steve McQueen: il 7 novembre del 1980 l’attore statunitense perse la sua battaglia contro il mesotelioma, una forma di cancro ai polmoni causata dall’amianto, sostanza presente nelle tute dei piloti degli anni Sessanta e Settanta.

Per celebrare il “Re del Cool” in occasione di questa ricorrenza, il 9, il 10 e l’11 novembre, grazie ad I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, arriverà nelle sale italiane "Steve McQueen: Una vita spericolata", film di Gabriel Clarke e John McKenna incentrato sulla tribolata lavorazione di "Le 24 Ore di Le Mans", pellicola dedicata alla celebre gara di durata francese e fortemente voluta dallo stesso McQueen.

McQueen, grandissimo appassionato di corse, sia su due che su quattro ruote, era disposto a tutto purché il film incentrato sulla gara più impegnativa del calendario del motorsport a livello mondiale vedesse la luce, anche a mettere a repentaglio la propria carriera. In "Steve McQueen: una vita spericolata", i due registi, Gabriel Clarke e John McKenna, ripercorrono i travagliati mesi della produzione del film grazie a materiale d’archivio inedito.

La narrazione si sviluppa grazie al contributo di diversi membri del cast e della troupe di lavoro, tra cui Derek Bell, cinque volte vincitore a Le Mans; David Piper, che perse una gamba durante le riprese; il co-protagonista di McQueen nel film, Sigi Rauch; e Chad McQueen, figlio di Steve. A dare il via e a concludere la pellicola la voce di Steve McQueen in persona, estrapolata da una conversazione avvenuta poche settimane prima della sua scomparsa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza