cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Cinema: Trentino protagonista nelle sale con quattro film

11 novembre 2015 | 16.48
LETTURA: 4 minuti

L'immagine che campeggia sul manifesto di 'In fondo al bosco'
L'immagine che campeggia sul manifesto di 'In fondo al bosco'

Trentino protagonista a novembre nei cinema italiani, grazie alla Trentino Film Commission, sono infatti in arrivo quattro titoli realizzati con il sostegno della commissione e totalmente o parzialmente girati in Trentino. Si tratta di 'In fondo al bosco', 'La felicità è un sistema complesso', 'Matrimonio al sud' e 'Loro chi?'. Il thriller 'In fondo al bosco', girato interamente in Trentino, sarà distribuito da Notorius Pictures a partire dal 19 novembre. Il film, diretto da Stefano Lodovichi e interpretato da Filippo Nigri e Camilla Filippi, racconta una storia oscura e inquietante ambientata nell'estrema provincia italiana tra le valli delle dolomiti e nasce da una leggenda tipica dell'arco alpino, la leggenda dei Krampus. La vicenda ha inizio con la sparizione di un bambino di quattro anni nel corso di una festa in cui persone mascherate da diavoli che terrorizzano il paese con fruste e catene.

Sarà presentata in anteprima al Torino Film Festival, e uscirà nelle sale il 26 novembre per Bim, la commedia 'La felicità è un sistema complesso'. Il film segue le vicende di Enrico Giusti (interpretato da Valerio Mastandrea) alle prese con un lavoro decisamente particolare: 'far fuori' i dirigenti aziendali più incompetenti convincendoli a rinunciare alla loro posizione. Un giorno Giusti viene chiamato col compito di impedire che due adolescenti possano diventare i dirigenti di un gruppo industriale d'importanza nazionale. Dovrebbe essere il caso più facile, il coronamento di una carriera ma tutto si complica e l'arrivo inatteso della fidanzata straniera di suo fratello rende le cose ancora più difficili. Il film, con la regia di Gianni Zanasi, è girato tra Trento e Riva del Garda ed annovera nel cast anche Giuseppe Battiston e Hadas Yaron.

'Matrimonio al sud' è un'altra commedia, ambientata tra il Trentino e la Puglia, con sequenze girate a Trento, Rovereto, Arco e Mesiano. Il film è diretto da Paolo Costella e interpretato da Massimo Boldi e da altri attori comici come Biagio Izzo e Barbara Tabita, è incentrato sui facili malintesi culturali che si possono scatenare quando è imminente un matrimonio tra il figlio di un industriale del nord e la figlia di un pizzaiolo meridionale. Lo scontro culturale diventerà una guerra tra consuoceri. 'Matrimonio al sud' uscirà nelle sale il 12 novembre distribuito da Medusa. Infine a partire dal 19 novembre uscirà nelle sale distribuito da Warner Bros. 'Loro chi?', film diretto da Francesco Micciché e Fabio Bonifacci. Il protagonista è Edoardo Leo che andrà a scuola di truffa da Marco Giallini. Il film è girato in Trentino, in Puglia e anche a Roma e Sabaudia ed è stato realizzato con il sostegno della Regione Puglia e della Fondazione Apulia Film Commission e con la collaborazione di Trentino Film Commission.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza