cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cimeli & feticci

Musica: Hard Rock si aggiudica all'asta il pianoforte d'oro di Elvis Presley

13 novembre 2015 | 14.33
LETTURA: 5 minuti

Il pianoforte d'oro di Elvis Presley
Il pianoforte d'oro di Elvis Presley

Hard Rock si è aggiudicato il pezzo numero 80.000 della propria collezione di cimeli più famosa al mondo. Alla recente Icons&Idols, celebre asta-evento Rock‘n’Roll al Julien’s Auctions di Beverly Hills, l'azienda ha acquistato il gran piano di Elvis Presley interamente ricoperto con foglie d’oro 24 carati. Uno strumento iconico che si unirà alla inestimabile collezione di cimeli musicali di Hard Rock, tra cui si annoverano manoscritti, costumi di scena, vestiti e strumenti provenienti da nuove e leggendarie stelle della musica come Taylor Swift, Imagine Dragons, The Beatles, Lady Gaga, Rihanna, Jimi Hendrix e molti altri.

"L’iconico piano d'oro di Elvis Presley è ora diventato un pezzo pregiato che si aggiunge alla nostra collezione di fama mondiale e non potremmo essere più felici di celebrare un momento storico come questo con un pezzo unico, appartenente al Re del Rock’n’Roll", ha dichiarato Hamish Dodds, Chief Executive Officer di Hard Rock International. "Hard Rock sta curando la sua inestimabile collezione di cimeli musicali e la sta condividendo con gli ospiti in tutto il mondo da oltre 43 anni. Il piano di Elvis è un pezzo importante della storia della musica e non vediamo l'ora di poterlo condividere con i nostri ospiti", ha aggiunto Dodds.

Il gran piano è stato suonato da Elvis all'interno della sala di musica nella sua casa di Graceland a Memphis, Tennessee. Presley originariamente acquistò il pianoforte per la madre, nel 1955, e lo portò nella sua nuova casa in Audobon Street. Dopo la morte della madre di Presley, il piano fu messo in un deposito, fino a che Priscilla Presley decise di impreziosirlo con la finitura in foglia d'oro a 24 carati come regalo per il primo anniversario di matrimonio della coppia.

Il cimelio potrebbe essere esposto al Seminole Hard Rock Hotel e Casinò di Tampa in Florida

"Hard Rock ha una forte connessione con la storia della musica e siamo sempre in cerca di pezzi sensazionali per la nostra collezione, come questo pianoforte, davvero inestimabile", ha detto Jerry Fraize, direttore delle Memorabilia per Hard Rock International che si è aggiudicato l’asta. "Stiamo ancora decidendo in quale delle nostre sedi esporre questo pezzo. Il miglior candidato in questo momento sarebbe il Seminole Hard Rock Hotel e Casinò di Tampa (Florida, ndr), dove la memorabilia si adatterebbe benissimo. Quello è infatti uno dei Casinò di maggior successo nel mondo".

Gli Hard Rock Cafe, Hotel, Casinò e Locali Live presenti nel paese, ospitano alcuni dei più affascinanti cimeli che celebrano i momenti più importanti della storia della musica. Alcuni dei pezzi più popolari e iconici includono la Gibson Flying V, chitarra di Jimi Hendrix, una bozza manoscritta di John Lennon della canzone 'Imagine' e una Vox Phantom Mark III, una delle chitarre dei Rolling Stones.

La collezione di Hard Rock International è iniziata quando Eric Clapton, cliente fisso del primo Hard Rock Cafè di Londra, chiese al personale se poteva appendere la propria chitarra al muro per segnare il suo sgabello preferito come 'il suo posto'. Il personale lo fece e la settimana dopo arrivò un pacco firmato da Pete Townshend degli Who, con una chitarra e una messaggio: "La mia vale quanto la sua! Love, Pete".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza