cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Musica: a Zampaglione il premio 'Miglior video' per 'Ci stai' di Antonacci

18 novembre 2015 | 12.25
LETTURA: 3 minuti

Federico Zampaglione (foto Infophoto)
Federico Zampaglione (foto Infophoto)

Federico Zampaglione ha ricevuto due importanti premi in occasione della tredicesima edizione di 'Roma Videoclip', storica rassegna di cinema e musica che si svolge alla Casa del Cinema, a Villa Borghese, a Roma. Al regista romano sono stati consegnati il 'Premio miglior regista' e il 'Premio Miglior Video' per il video di 'Ci stai' il nuovo singolo di Biagio Antonacci. Diretto da Federico Zampaglione e scritto insieme all’amico e collega Antonacci, il video racconta il viaggio di un uomo che nella notte incontra varie solitudini, che insieme ritrovano il calore di un sorriso. 'Ci stai' è stato girato con una troupe cinematografica in provincia di Milano a fine ottobre.

Nelle motivazioni si afferma che Zampaglione è l’artista che "è riuscito, più di chiunque altro in Italia, a coniugare musica e cinema e a dare valore alla forma di arte espressiva del videoclip". La passione di Zampaglione, nei confronti delle arti visivi, si è espressa negli ultimi anni, attraverso la realizzazione di videoclip originali sia in animazione sia in veri e propri cortometraggi. "Sono orgoglioso di questi due importanti premi -dichiara Federico Zampaglione- sto cercando di dare il massimo sia nella musica sia nel cinema e questi importanti riconoscimenti sono uno stimolo a fare sempre meglio". Questi premi si aggiungono alla lunga lista di riconoscimenti che Zampaglione ha collezionato nel corso della sua lunga carriera: Ha ricevuto numerosi dischi di platino con i Tiromancino, ha scritto canzoni diventate dei classici della musica italiana e ha collaborato con i più grandi artisti italiani.

Zampaglione ha scritto canzoni e musiche per le colonne sonore di film di importanti registi tra i quali Virzì, Verdone, Özpetek e De Maria e si è dedicato al cinema con successo. Il suo secondo film 'Shadow' ha battuto tutti i record d’incassi degli ultimi vent’anni per un film horror italiano, è uscito in quasi 80 paesi ed è stato definito, dalla stampa specializzata, come un esempio di "rinascita dell'horror italiano", diventando un oggetto di culto fra gli appassionati del genere. Zampaglione è attualmente impegnato con le registrazioni del nuovo album dei Tiromancino la cui pubblicazione è prevista per l’inizio del 2016.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza