cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lucca: Miss Italia a casa Puccini, un'emozione indicibile

22 novembre 2015 | 18.17
LETTURA: 2 minuti

Alice Sabatini, Miss Italia, al pianoforte di Giacomo Puccini
Alice Sabatini, Miss Italia, al pianoforte di Giacomo Puccini

"Una cosa meravigliosa. Non è solo la casa del compositore ma quella della musica e dell’arte". Così ha scritto Alice Sabatini, Miss Italia in carica, sull’album riservato ai visitatori dopo aver trascorso qualche ora nell’appartamento dove Giacomo Puccini è nato il 22 dicembre 1858. Qui, nel centro di Lucca, Puccini ha vissuto gli anni della prima giovinezza prima di trasferirsi a Milano.

Miss Italia si è soffermata in tutte le stanze della casa-museo ed è stata anche invitata a sedersi al pianoforte sul quale Puccini compose molta della sua musica e, tra l’altro, la sua ultima opera, 'Turandot', rimasta incompiuta e successivamente completata da Franco Alfano.

"Un’emozione indicibile, ho appena toccato qualche tasto, solo poche note. E’ stata una giornata di felicità. Tornerò a Lucca il 10 gennaio per un concerto importante al quale sono stata invitata", ha sottolineato Miss Italia che a Lucca ha partecipato al ritiro della Nazionale femminile di pallacanestro impegnata contro l’Albania.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza