cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri

Libri: in 'Italian Nightclubbing' la notte del divertimento made in Italy

30 novembre 2015 | 10.44
LETTURA: 2 minuti

Particolare di una delle immagini di copertina del libro
Particolare di una delle immagini di copertina del libro

Un viaggio nella notte del divertimento made in Italy. Attraverso aneddoti, episodi e ricostruzioni il libro 'Italian Nightclubbing' di Alessandra Izzo e Tiziano Tarli racconta la storia delle discoteche e dei locali più caldi e di tendenza, attraversando tre decenni di vita italiana, dai favolosi anni sessanta agli ottanta. Il libro viene presentato oggi, alle 18, all'Hard Rock Cafè di Roma in Via Veneto. Alla presentazione insieme agli autori interverranno i giornalisti Ernesto Assante e Dario Salvatori, il disegnatore Stefano Disegni, la cantante e attrice Mita Medici e tanti altri ospiti.

Era il 17 febbraio del 1965 quando aprì i battenti il mitico Piper Club di Roma. Da quella prima notte di baldoria i ragazzi non hanno più smesso di ballare, divertirsi e ascoltare musica, aggregandosi nei locali d'Italia per cavalcare le nuove mode che impazzavano in Europa e negli Stati Uniti. Tra hippies sotto trip, punk dalle creste colorate, travoltini in completo bianco e oscuri darkettoni, sfogliare 'Italian Nightclubbing' sarà come fare un salto al Divina o al Plastic, in cerca dei soggetti più stravaganti e della disco più cool di Milano.

Dal Banana Moon, tempio del rinascimento del rock fiorentino al Black Out di Roma, club famoso anche in Inghilterra, fino alla monumentale Baia degli Angeli di Gabicce Mare, archetipo della discoteca italiana; e al torinese Tuxedo per ballare la migliore new wave in circolazione. Con le testimonianze di, tra gli altri, Claudio Cecchetto, dj Ringo, Ernesto Assante, Dario Salvatori, Awana-gana e Bruno Casini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza