cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M-J

Tanti auguri, Thriller! Compie 33 anni l'album più venduto della storia

30 novembre 2015 | 12.17
LETTURA: 2 minuti

Michael Jackson nel video 'Thriller'   (INFOPHOTO) - (INFOPHOTO)
Michael Jackson nel video 'Thriller' (INFOPHOTO) - (INFOPHOTO)

Trentatre anni, e non sentirli. Era il 30 novembre 1982 e - a poco giorni dal Natale - la Epic Records faceva al mondo un regalo in anticipo, pubblicando quello che sarebbe diventato l'album più venduto della storia della musica: 'Thriller' di Michael Jackson, con oltre 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

C'è anche chi ipotizza che siano più di 100 milioni ma, in un articolo del 'New Yorker' del gennaio 2013, il critico musicale Bill Wyman ha manifestato i suoi dubbi: "I dati sulle vendite del settore musicale sono un tema complesso - ha scritto - ma ciò non giustifica il fatto che spesso siano esagerati. E i numeri che circondano Jackson sono sempre stati particolarmente stravaganti".

"Quando si sente parlare di 'platino' e 'oro' in relazione alle vendite - prosegue Wyman - i dati si basano sulle certificazioni della Record Industry Association of America (RIAA)". E per 'Thriller', aggiunge, "abbiamo dati RIAA a partire dal 2009 che indicano almeno 29 milioni di album" negli Usa. Due anni dopo la morte del re del pop, citando dati SoundScan, il critico ne aggiunge "altri due milioni" che portano il tetto negli Stati Uniti a "circa 32 milioni o giù di lì". E per quanto riguarda l'estero? si chiede Wyman: "Michael Jackson può aver venduto 70 milioni di album negli altri Paesi? Sono dubbioso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza