cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Da Jurassic World a Mad Max, i 20 migliori film del 2015

02 dicembre 2015 | 15.06
LETTURA: 5 minuti

Miles Teller e J.K. Simmons in 'Whiplash'
Miles Teller e J.K. Simmons in 'Whiplash'

Il 2015 è ormai agli sgoccioli. E anche se continua a salire l'attesa per il settimo capitolo della saga di Star Wars (nelle sale italiane dal 16 dicembre), 'Empire' ha già stilato la sua lista dei migliori 20 film di quest'anno. E se molti sono già passati per le nostre sale, in alcuni casi sbancando il box office - come 'Mad Max: Fury Road' e 'Inside out', rispettivamente al primo e terzo posto della classifica del magazine specializzato - in altri passando più inosservati (è il caso di 'Whiplash', secondo gradino del podio), alcuni - passati magari per qualche Festival - devono ancora arrivare nei cinema italiani ma sono già nella lista delle pellicole da non perdere (come 'Steve Jobs'). Un motivo in più per tenerli d'occhio!

All'ultimo posto si piazza ' Jurassic World ', diretto da Colin Trevorrow. Un film che, superando anche la più rosea tra le aspettative, ha polverizzato ogni record d’incasso. Subito prima c'è 'The Song of the Sea', film d'animazione diretto da Tomm Moore, in cui un giovane ragazzo, Ben, e la sua sorellina Saoirse vivono in riva al mare in Irlanda con il padre vedovo. Ben presto le loro vite ordinarie prendono una svolta verso l'ignoto quando la famiglia inizia a chiedersi se gli antichi miti del loro Paese potrebbero effettivamente rivelare alcune verità della vita.

E se al 18esimo posto troviamo il thriller di Paul Thomas Anderson 'Vizio di forma' con Joaquin Phoenix e Josh Brolin, al 17esimo c'è 'Brooklyn', film interpretato da Saoirse Ronan e diretto da John Crowley. Tratto dall'omonimo romanzo di Colm Toibin e scritto da Nick Hornby, è ambientato a Enniscorthy, sud-est dell'Irlanda, nei primi anni '50.

'Macbeth' (nelle sale italiane a gennaio 2016) di Justin Kurzel con Michael Fassbender e Marion Cotillard è 16esimo. Presentato in concorso al Festival di Cannes, è l'adattamento cinematografico dell'omonima tragedia di William Shakespeare. 'Avengers: Age of Ultron' , ammucchiata di supereroi della Marvel dagli incassi globali molto importanti, si piazza 15esimo contro il 13esimo posto assegnato a 'White God - Sinfonia per Hugen' film dell'ungherese Kornél Mundruczó che con il suo primo lavoro, 'Pleasant Days', ha vinto il Pardo d'Argento al Festival di Locarno nel 2002. Nelle sale italiane ad aprile 2015, è una storia forte e cruda.

'Quel fantastico peggior anno della mia vita' di Alfonso Gomez-Rejon (nei cinema italiani dal 10 dicembre), storia in equilibrio tra risate e commozione, è 12esimo, mentre 'Birdman' di Alejandro González Iñárritu, trionfatore agli Oscar con 4 statuette, non arriva neanche tra i primi 10 (è infatti 11esimo). L'ultimo posto nella top ten se lo aggiudica 'A most violent year' di J.C. Chandor con Oscar Isaac e Jessica Chastain. Al nono posto troviamo invece il melodramma intimo 'Carol' di Todd Haynes con Cate Blanchett e Rooney Mara, nelle sale italiane il 5 gennaio 2016.

E' ottavo 'It Follows' di David Robert Mitchell, film horror indipendente (a luglio nei nostri cinema), mentre al settimo posto c'è 'Sopravvissuto - The Martian' di Ridley Scott con Matt Damon, premiato come Miglior film agli Hollywood Film Awards (HFA).

'Steve Jobs' di Danny Boyle, a gennaio 2016 nelle sale italiane, è sesto, 'Sicario' di Denis Villeneuve con Emily Blunt e Benicio Del Toro (Miglior attore protagonista agli HFA è quinto ed 'Ex Machina' di Alex Garland è quarto.

Sul podio, gradino più basso, c'è 'Inside Out', film più visto in Italia negli ultimi 10 anni, Biglietto d’Oro nella classifica dei film più visti in Italia, film d'animazione che ha conquistato grandi e piccini. Un meritato secondo posto se lo è aggiudicato 'Whiplash' di Damien Chazelle con Miles Teller e J.K. Simmons (Premio Oscar come Miglior attore non protagonista). In vetta per 'Empire' c'è 'Mad Max: Fury Road', quarto capitolo della saga di Mad Max, il grandioso ritorno di George Miller alla saga che lo ha reso celebre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza