cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: conclusa la XVIII edizione del Concorso Internazionale Antonio De Curtis

10 dicembre 2015 | 21.23
LETTURA: 3 minuti

La locandina del concorso Antonio De Curtis
La locandina del concorso Antonio De Curtis

Si è conclusa con la cerimonia di premiazione la XVIII edizione del Concorso Internazionale Antonio De Curtis, in arte Totò, organizzato e promosso dall’associazione onlus “Amici di Totò... a prescindere!”, presieduta dall'avvocato Alberto De Marco, in collaborazione con Eurweb Tv 5, presieduta da Giovanna D'Urso.

La manifestazione si è tenuta ieri a Roma, alla Biblioteca della Camera dei Deputati, al termine di una lunga selezione di artisti da parte della commissione, da cui sono stati individuati i diversi protagonisti suddivisi in categorie.

Per la sezione Cinema è stata premiata l'attrice Barbara Tabita, mentre i tre premi alla Carriera sono andati a Lino Banfi, Sebastiano Somma e Maurizio Mattioli. Per la Produzione cinematografica è stato premiato Karim Capuano, mentre per la Filmografia il riconoscimento è andato a Vincenzo De Sio, per la Musica a Ilenia Pacitti, per la Stampa a Paola Comin.

Presentazione romana del nuovo volume biografico dedicato a Totò

Quanto alla sezione Narrativa sono stati premiati Raffaele Cavaliere e Alessandro Zannini, per la Pittura Noemi Cuberli, per la Scultura Ignazio Colagrossi, mentre il premio alla memoria è stato attribuito a don Luigi Guanella, fondatore delle congregazioni cattoliche dei Servi della Carità e delle Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza. Un riconoscimento speciale per la coraggiosa denuncia sulla presenza di amianto nelle caserme italiane è stato attribuito al finanziere Antonio Dal Cin.

La sezione dedicata alle Fiction vede, ogni anno, i protagonisti più amati delle serie in voga: stavolta i riconoscimenti sono toccati a "Un posto al Sole" di Rai Tre, per la quale stati premiati Claudia Ruffo, Ilenia Lazzarin, Alberto Rossi, Patrizio Rispo, Luisa Amatucci. Per "CentoVetrine", soap di Retequattro, invece, hanno ricevuto il premio Daniela Fazzolari, Luciano Roman ed Emanuela Tittocchia.

Con la premiazione, si è svolta anche la presentazione romana del volume "Antonio de Curtis, il Grande Artista dalla Straordinaria Umanità" (Edizioni Movimento Salvemini) di Alberto De Marco e Duilio Paoluzzi, la più completa biografia dell'attore finora pubblicata. Sono intervenuti, tra gli altri, il responsabile legale del Quirinale, Ernesto Lupo; il consigliere Capo del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica e docente dell’Università “La Sapienza”, professor Tito Lucrezio Rizzo; lo scrittore Dante De Rosa e il presidente dell’Un.i.a.c., del Movimento Salvemini, nonché editore del volume, Cosmo Sallustio Salvemini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza