cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Dagli Iron Maiden a Marilyn Manson, ecco i 20 migliori album metal del 2015

11 dicembre 2015 | 11.02
LETTURA: 3 minuti

La cover del disco di Marilyn Manson 'The Pale Emperor' che guida la top 20 dei miglior album metal del 2015 secondo 'Rolling Stone' (foto da Instagram)
La cover del disco di Marilyn Manson 'The Pale Emperor' che guida la top 20 dei miglior album metal del 2015 secondo 'Rolling Stone' (foto da Instagram)

Chi pensava che la musica metal fosse morta dovrà presto ricredersi, vista la quantità enorme di uscite discografiche che dominano le classifiche internazionali. Dagli Iron Maiden, tornati quest'anno con 'The Book of Souls' al disco di Marilyn Manson 'The Pale Emperor', 'Rolling Stone' ha stilato la classifica dei 20 migliori album metal del 2015.

A guidare la top 20 è Marilyn Manson con l'ultimo lavoro 'The Pale Emperor', un album goth-metal "con echi di Bauhaus, Bowie, e sorprendentemente, del blues". Al secondo posto si posizionano invece i Faith No More con 'Sol Invictus', che tornano dopo 18 anni dall'ultimo LP, mentre la terza posizione è occupata dal quartetto Tau Cross con l'album eponimo 'Tau Cross', seguiti da High on Fire con 'Luminiferous', il primo album secondo la rivista ad essere stato "interamente scritto e interpretato da un sobrio Matt Pike" (il vocalist, ndr).

Al quinto posto si piazziano gli Iron Maiden con 'The Book of Souls'. Da Milano a Roma, la band inglese sarà protagonista il prossimo anno di ben tre live in Italia. Nonostante 17 anni fa avessero annunciato che non avrebbero più suonato insieme, al sesto posto seguono i Refused con 'Freedom'. Settimo, ottavo e nono posto della classifica sono occupati rispettivamente da Baroness con 'Purple', Royal Thunder con 'Crooked Doors' e Bosse-De-Nage con 'All Fours'.

La decima posizione è occupata dai Killing Joke con 'Pylon', mentre all'undicesima segue 'Metz II' del trio canadese Metz. Al dodicesimo gradino della top 20 troviamo i Napalm Death con 'Apex Predator - Easy Meat' seguito dal metal underground di 'Behold. Total. Rejection.' dei Revenge. I Leviathan si piazzano invece al 14esimo posto con 'Scar Sighted', seguiti da Slayer con 'Repentless' e da Lamb of God con 'VII: Sturm Und Drang'. Chiudono la classifica del 'Rolling Stone' i Deafheaven con 'New Bermuda', al 17esimo posto, seguiti in coda dai Clutch con 'Meliora', i Ghost con 'Psychic Warfare' e i Cloud Rat con 'Qliphoth'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza