cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: in arrivo su Rai 1 la 'Parenthood' italiana

18 dicembre 2015 | 17.54
LETTURA: 4 minuti

Il cast della fiction di Rai1 'Tutto può succedere' (Foto Adnkronos/Cristiano Camera)
Il cast della fiction di Rai1 'Tutto può succedere' (Foto Adnkronos/Cristiano Camera)

"La famiglia è un modo privilegiato per guardare la società di oggi". Così la direttrice di Rai Fiction Tinni Andreatta alla presentazione di 'Tutto può succedere', la nuova serie di Rai 1 che andrà in onda in prima serata tutte le domeniche a partire dal 27 dicembre. Tredici appuntamenti (26 episodi da 50 minuti), per la regia di Lucio Pellegrini (e Alessandro Angelini per il secondo blocco), che raccontano le quotidiane avventure e disavventure della famiglia Ferraro.

Protagonisti Pietro Sermonti, Maya Sansa, Ana Caterina Morariu, Alessandro Tiberi, Camilla Filippi, Fabio Ghidoni, Licia Maglietta e Giorgio Colangeli. "Un team di assoluto livello e pieno di talento", dice Giovanni Stabilini, amministratore delegato di Cattleya che ha coprodotto la serie insieme a Rai Fiction. Primo remake di una serie tv americana, 'Parenthood', creata da Jason Katims e andata in onda con grande successo sulla NBC per circa cinque anni. "Siamo rimasti fedeli agli archi portanti della storia - spiega uno degli sceneggiatori - Ma abbiamo adattato l'argomento alla realtà italiana e abbiamo dato più spazio ai giovani e ai nipoti, che nella serie americana sono più marginali".

'Tutto può succedere' racconta una famiglia alle prese con le piccole battaglie quotidiane della vita. La storia di quattro fratelli (due maschi e due femmine), molto diversi tra loro, dei loro genitori e dei loro figli. Sara (Maya Sansa), separata e con due figli adolescenti, è costretta a tornare a vivere a Roma a casa dei genitori Emma (Licia Maglietta) e Ettore (Giorgio Colangeli) dopo essere stata lasciata dal marito.

Sua sorella Giulia (Ana Caterina Morariu) è l'esatto opposto: avvocato di successo e mamma imperfetta di Matilde insieme a suo marito Luca (Fabio Ghidoni), legale d'azienda in cassa integrazione. Poi c'è Carlo (Alessandro Tiberi), il più giovane e irresponsabile dei fratelli, stretto tra due fuochi: una fidanzata che vuole un bambino e una vecchia fiamma (Ester Elisha) tornata dopo cinque anni per rivelargli che lui un figlio già ce l'ha. Nel frattempo il maggiore dei fratelli (Pietro Sermonti) e sua moglie (Camilla Filippi) scoprono che forse il loro figlio minore soffre della sindrome di Asperger. Mentre la loro figlia maggiore viene pizzicata a fumare erba insieme alla cugina.

Parlare anche di marijuana in prima serata su Rai 1 è una novità, come mai? "Spesso i genitori si interrogano sui figli che si fanno le canne. Noi vogliamo fotografare quello che avviene all'interno della società", risponde Andreatta. E il regista Pellegrini aggiunge: "Si spazia dalla commedia al dramma con naturalezza, dalla tenerezza alla commozione".

'Tutto può succedere' è anche il titolo del brano scritto dai Negramaro insieme al compositore Paolo Buonvino, che è autore di tutte le musiche della fiction e che ha collaborato con Raphael Gualazzi, autore del tema originale dal titolo 'Pinzipo'. A fianco della musica strumentale infatti Buonvino ha creato numerose canzoni e ha dato vita a diverse attività collaterali che hanno arricchito il progetto musicale della fiction.

Dodici artisti del panorama indie italiano sono stati scelti dal compositore siciliano per esibirsi nel locale intorno al quale ruotano le vicende della famiglia e gli studenti dei Conservatori di Bologna, Ferrara e Latina si sono cimentati nella creazione di una colonna sonora parallela a quella già in opera per la fiction. Alcune composizioni sono state inserite nella colonna sonora. L'etichetta discografica 'Sugar', che distribuirà e promuoverà le musiche, ha concesso inoltre importanti titoli del proprio repertorio tra cui brani interpretati da Elisa e Caterina Caselli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza