cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Musica: 'Uptown Funk' e 'Cheerleader' tra i singoli più trasmessi in radio nel 2015

22 dicembre 2015 | 15.26
LETTURA: 3 minuti

Cesare Cremonini - INFOPHOTO
Cesare Cremonini - INFOPHOTO

Mancano pochi giorni alla fine del 2015, ma si tirano già le fila per sapere quale sarà il singolo più trasmesso dell'anno dalle radio italiane. EarOne ha stilato la classifica parziale della Top 100-2015, riferita al periodo 1 gennaio-15 dicembre, che verrà ufficializzata nei primi giorni di gennaio.

Al primo posto si piazza la hit del britannico Mark Ronson 'Uptown Funk', pubblicata il 10 novembre 2014 e divenuta, con 14,6 milioni di copie, il singolo più venduto del 2015. Realizzato in collaborazione con Bruno Mars, il brano è rimasto in cima alle classifiche Usa per 14 settimane.

Il secondo posto è occupato da 'Cheerleader' di OMI, nome d'arte del cantautore giamaicano Omar Samuel Pasley. Il brano, pre-registrato nel 2012, vede varie influenze di reggae e deep house ed è stato pubblicato a maggio 2014 con il remix del dj tedesco Felix Jaehnn.

Sul gradino più basso del podio si piazza il primo italiano: 'Buon viaggio (Share the love)' di Cesare Cremonini è il terzo singolo più trasmesso in Italia. Il brano, contenuto nel disco di platino 'Più che logico', è stato scelto come colonna sonora dello sport del Cornetto Algida nel 2015.

A un passo dal podio 'Firestone' di Kygo, seguito da 'Lean On' di Major Lazer e 'Want to Want Me' di Jason Derulo. La seconda italiana in classifica è Malika Ayane con 'Senza fare sul serio', scritto a quattro mani con Pacifico e uscito dopo la conquista del disco d'oro per l'album 'Naïf' e del Premio della Critica al 65esimo Festival di Sanremo con 'Adesso e qui (nostalgico presente'.

'El mismo sol' di Alvaro Soler (ottavo), 'L’estate addosso' di Jovanotti (nono, terzo tra gli italiani) e 'Can’t feel my face' di The Weeknd completano la top ten.

La classifica nostrana vede quindi al primo posto Cremonini, al secondo Malika Ayane e al terzo Jovanotti. Fuori dal podio italiano e 11esimo nella generale Marco Mengoni con 'Io ti aspetto', terzo singolo estratto dall'album 'Parole in circolo'. Al quinto posto si piazzano i Negrita con 'Il gioco', seguiti da 'Luca lo stesso' di Luca Carboni, 'Lo stadio' di Tiziano Ferro, 'C'è sempre una canzone' di Ligabue e 'Roma-Bangkok' di Baby K e Giusy Ferreri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza