cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: l'8 gennaio esce 'Romantica', il primo album di Giorgio Tirabassi

05 gennaio 2016 | 09.31
LETTURA: 4 minuti

Giorgio Tirabassi (Foto Fotogramma)
Giorgio Tirabassi (Foto Fotogramma)

Esce l’8 gennaio 'Romantica', il primo album che vede il celebre attore Giorgio Tirabassi in veste di musicista e interprete. Un viaggio nel tempo alla riscoperta di un patrimonio senza tempo, 14 brani più una bonus track per raccontare la tradizione popolare della canzone romana trasportati in un universo sonoro elegante e ricercato che spazia dal jazz, al manouche, passando per il tango, la bossanova e la milonga.

L’album, in pre-order su i-Tunes dal 21 dicembre e prodotto da Giuseppe Vadalà per l’etichetta Nuccia, vede la partecipazione straordinaria di Carlotta Proietti ai cori e in duetto con Tirabassi in 'Stornello dell’estate', - oltre che di Moreno Viglione alle chitarre e Sergio Vitale al flicorno - e vanta agli strumenti una formazione di assoluto rilievo nel mondo del jazz: Luca Chiaraluce (chitarra), Massimo Fedeli (fisarmonica), Daniele Ercoli (contrabasso, bombardino, flauto, voce) e Giovanni Lo Cascio (batteria).

Il disco è anticipato dal primo singolo 'Tango romano', storico brano di Ettore Petrolini. Il video, diretto da Alessandro Minati, allievo della Scuola Nazionale di Cinema, è un’ ironica soggettiva di un citofono che vede avvicendarsi ragazzi e ragazze in cerca dei loro amati, con l’attore romano a fare da contraltare a questa serenata in forma di tango, fra chitarra e bombardino.

'Romantica', un gioco di parole che contiene già nel titolo tutte le sue intenzioni, nasce dal desiderio di Tirabassi - attualmente impegnato nelle riprese della seconda serie di 'Squadra Mobile' per Canale 5 - di portare alla luce una parte ancora nascosta del repertorio romanesco antico, che è ricco di serenate e drammi popolari di amore, di dolore e di malavita: "Fior de verbena, ar monno nun c’è rosa senza spina né core innamorato che nun pena" come recita uno degli stornelli.

"La scelta di Giorgio Tirabassi -osserva Marcello Teodonio, titolare della cattedra di letteratura romanesca all’Universita di Roma Tor Vergata - è una selezione oculata e accurata di canzoni romane (con una scappata 'fuori porta', com’è d’obbligo nelle migliori tradizioni, in terra di Ciociaria, con 'Arziti bella') garbate, melodicamente accattivanti, curate nella modulazione della voce e nell’accompagnamento, classiche insomma perché al tempo stesso romantiche (e cioè drammatiche e liriche al tempo stesso) e antiche (giacché anche le poche che sceglie del repertorio moderno sono diventate dei classici)". Senza cedere mai alla volgarità, il "romano di Tirabassi, sta tutto qui: 'T’ho da parlà, pe ditte tante cose'".

L’album è un primo punto di arrivo di un percorso che ha portato Tirabassi e il suo ensemble jazz, negli anni precedenti, a suonare questo repertorio dal vivo in diversi club e locali della capitale. Prima che inizi la tourneè in giro per l’Italia, l’occasione per ascoltare brani come 'Stornelli di malavita', 'Tango romano', 'Il castello' e 'Le stelle…', eseguiti però in trio sarà il ritorno di Tirabassi a teatro con 'Coatto Unico senza intervallo'. Lo spettacolo, che torna in scena dal 19 gennaio alla Sala Umberto di Roma dopo il successo ottenuto nei teatri di tutta Italia a partire dal 2007 – ma anche nei luoghi tipici della cultura di strada, dai centri sociali al carcere di Rebibbia - dà voce ai personaggi di periferia, vera anima popolare della Città Eterna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza