cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 07:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Orche-strali

Orchestra Rai suona su base London Symphony nello show di Bocelli, è polemica

08 gennaio 2016 | 16.38
LETTURA: 2 minuti

Andrea Bocelli
Andrea Bocelli

E' polemica sullo show 'Il mio cinema' dedicato ad Andrea Bocelli e andato in onda su Rai1 l'11 dicembre scorso. La commissione artistica dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in una lettera interna del 24 novembre, pubblicata da un quotidiano nei giorni scorsi, ha accusato la Tv pubblica di essere stata utilizzata in modo inadeguato nel corso dello show. Gli orchestrali, durante le prove, hanno suonato su una base preregistrata della London Symphony Orchestra, e alcuni professori d'orchestra sarebbero stati fatti spostare dalle loro naturali collocazioni per esigenze televisive.

Una scelta che, a quanto apprende l'Adnkronos, non sarebbe stata legata alla volontà di Bocelli, ma a esigenze scenografiche di regia che non poteva prevedere in campo più di 42 elementi. L'organico quindi, non sarebbe stato sufficiente per la resa dei brani previsti.

Inoltre, per esigenze televisive, essendo lo speciale 'Il mio Cinema' nato come prodotto per la tv, la sincronizzazione dei video obbligava una resa che non contemplasse uno scostamento dalla versione discografica. L'Orchestra Sinfonica della Rai ha comunque sempre mantenuto i microfoni aperti, suonando sulla base della London Symphony.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza