cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Musica: il vinile riprende quota e torna la classifica degli Lp

12 gennaio 2016 | 13.02
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il vinile riprende quota e nelle classifiche ufficiali torna anche quella degli Lp. In linea con il ritorno al consumo di musica su dischi (a novembre 2015 la quota di mercato del vinile si attestava intorno al 4% del mercato discografico italiano, con un +74% rispetto all'anno precedente) la Top of the Music di Fimi-Gfk contempla dall'inizio del 2016 anche la classifica dei 'vinili'.

Fmi-Gfk hanno fornito anche la chart annuale riferita al 2015, che vede in top ten un mix tra attualità e titoli vintage: in testa c'è 'Rattle That Lock' di David Gilmour, seguito al secondo posto da 'Lorenzo 2015 CC.' di Jovanotti e al terzo da 'The Dark Side of The Moon' dei Pink Floyd. Dalla quarta alle decima posizione tutti i sette posti sono occupati da titoli dei Led Zeppelin e dei Pink Floyd.

La composizione della classifica settimanale, riferita ai primi sette giorni del 2016, appare più contemporanea ma comunque in parte 'datata', con un mix equilibrato tra titoli internazionali e italiani, e si apre con 'Le Cose Che Non Ho' di Marco Mengoni. Al secondo posto c'è '25' di Adele, al terzo 'Endkadenz Vol.2' dei Verdena, al quarto 'A head full of dreams' dei Coldplay, al quinto 'Random access memories' dei Daft Punk, al sesto 'Buon compleanno Elvis' di Ligabue, al settimo 'Rattle that lock' di David Gilmour, all'ottavo 'Così com'è' degli Articolo 31, al nono 'The wall' dei Pink Floyd e al decimo 'Back to black' di Amy Winehouse.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza