cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Franco Tozzi, il mio sogno? Duettare con Umberto

13 gennaio 2016 | 18.49
LETTURA: 4 minuti

Franco Tozzi
Franco Tozzi

Classe 1944, Franco Tozzi festeggia 50 anni di carriera con l'uscita dell'ep dal titolo 'Cinquanta' sia in digitale che su cd. Un giro di boa che desidererebbe "festeggiare duettando" con suo fratello Umberto. Da tempo le loro strade professionali si sono divise ma celebrare questa tappa in cifra tonda merita per Franco un abbraccio speciale 'in musica'. Ed è infatti già al lavoro con la sua equipe per trovare il brano giusto da proporre a Umberto, che parentele a parte, Franco considera un musicista che "ha saputo cantare in modo immortale l'amore".

Il cd, prodotto da Biagio Puma e arrangiato al Charisma Studio di Torino (dove, fra gli altri artisti noti, hanno registrato in passato anche Rita Pavone e Piero Chiambretti) da Vanessa Lucca, è disponibile su etichetta Capogiro Records e distribuito digitalmente da Believe.

Franco Tozzi, con 'I Tuoi Occhi Verdi' ha sbancato il botteghino di juke-box e classifiche di vendita nell'estate del 1965. Un hit, insuperata, che quell'anno vendette ben 800mila copie. Da allora Franco Tozzi ha fatto innamorare, sognare e ballare intere generazioni, trasformandosi in uno degli artisti italiani più famosi di quel decennio che cade tra il "boom" economico dei Sessanta sino agli albori della crisi petrolifera ed energetica dei primi Settanta.

Quando il successo bussò inaspettatamente alla sua porta, Franco Tozzi era in servizio militare a Spoleto. Prese una licenza per calcare l'ambito palco della celebre kermesse canora 'Un disco per l'Estate' e si classificò terzo, dopo Jimmy Fontana e Orietta Berti. Al suo ritorno in caserma a Spoleto, ebbe la gioia di ascoltare tante volte al giorno quella hit alla radio.

Fu Franco Tozzi a tenere a battesimo il fratello minore Umberto, che esordì come chitarrista nel suo gruppo di allora 'Franco Tozzi Off Sound', prima di dar luce e vita a una memorabile carriera da cantautore e interprete sotto l'ala esperta di Giancarlo Bigazzi.

Oggi Franco Tozzi - 72 anni e stessa grinta degli esordi - si ripresenta sulla scena musicale italiana con una veste nuova e con un cd inedito che arriva a 20 anni esatti dall'ultimo, del 1995. "In questi due decenni non mi sono occupato di musica - dice l'artista - Ho fatto altro, ma non volevo lasciar passare questo cinquantesimo anniversario senza una piccola celebrazione".

Del resto la musica per lui è come il primo amore: non si scorda mai. Ed ecco quindi sul mercato 'Cinquanta', un minialbum sia fisico che digitale scaricabile da tutti i principali stores musicali online che, come i 45 giri d’un tempo, contiene due sole canzoni: 'Occhi verdi nel cuore', una new version arrangiata proprio da Vanessa Lucca con sonorità moderne e attuali del celebre successo del 1965; e un inedito, 'Le donne sole', firmato da due autori di primo piano del panorama musicale italiano Francis Lai e Vito Pallavicini, quest'ultimo scomparso nel 2007.

Fino a poco tempo fa, 'Le donne sole' era un pezzo registrato come provino, ma non pubblicato, su un’audiocassetta del 1991. Franco Tozzi era al lavoro in sala d'incisione, e pensò bene allora di rivolgersi proprio a Francis Lai, noto per aver dato vita alle indimenticabili colonne sonore di 'Un uomo una donna' e soprattutto di 'Love Story', per cui vinse anche un Oscar.

Andò così: Franco Tozzi consegnò un testo inedito di Pallavicini (il celebre autore di 'Azzurro' di Adriano Celentano, tanto per citare uno fra i suoi maggiori successi) a Francis Lai, oggi 84enne, che lo suonò all’armonium, improvvisando al contempo con la voce quella canzone nel salotto di casa sua, a Parigi. Questa è storia, mentre il presente di Franco Tozzi, oltre all'ep 'Cinquanta', è scandito dal progetto di un nuovo album di inediti e da un tour promozionale sui più importanti palcoscenici italiani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza