cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Duca Bianco

Palahniuk: "Grazie a David Bowie ho venduto 'Fight Club'"

14 gennaio 2016 | 12.05
LETTURA: 2 minuti

Youtube
Youtube

Senza David Bowie forse 'Fight Club' non sarebbe mai diventato un best seller, e forse oggi Chuck Palahniuk non sarebbe Chuck Palahniuk. E' ciò che emerge dal sentito addio che l'autore del romanzo da cui è nato il cult diretto da David Fincher ha dedicato al suo eroe su 'Rolling Stone'.

"Al college, tra proteste per l'Apartheid e mozziconi di sigaretta, i miei amici e io ci nutrivamo solo di Bowie", ha raccontato lo scrittore, che dopo la laurea si è trovato per caso ad ascoltare il sound check del Duca Bianco in uno stadio vicino casa. "Dalla mia finestra lo sentivo cantare le prime note di 'Young Americans'. I miei vicini si unirono a me con una birra. La stessa canzone ricominciò, poi si fermò. Era David Bowie che faceva il sound check per la performance di quella notte al Serious Moonlight Tour". E proprio grazie a quella canzone l'allora emergente Palahniuk è riuscito ad avvicinarsi a Gerald Howard - editore di Irvine Welsh e David Foster Wallace - e vendergli il suo primo libro, 'Fight Club'. "Non riuscivo ad avvicinarmi a Gerry Howard, così chiesi al barista di cambiarmi una banconota da 10 dollari in quarti, e selezionai una canzone al jukebox per 40 volte. Era 'Young Americans', che avrei potuto sentire per sempre su un'isola deserta. Molte persone si infuriarono e uscirono, così riuscii ad avere Gerry tutto per me. Gli vendetti 'Fight Club' e altri 15 libri".

"Con i soldi di quella vendita" - ha concluso Palahniuk - comprai la bella vita, quella consigliata dal vampiro David Bowie. Antiche statue di marmo. Eleganti tendine trasparenti e sì, una toilette. Grazie, Mr. Bowie. Sei stato il mio modello, il mio eroe, il mio salvatore. Mi mancherai tanto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza