cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 22:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: su Rai 1 la storia di Luisa Spagnoli, dai baci di cioccolata all'alta moda

27 gennaio 2016 | 18.06
LETTURA: 5 minuti

Luisa Ranieri (foto Adnkronos)
Luisa Ranieri (foto Adnkronos)

"Luisa Spagnoli ha messo le basi per la modernità e per la rivoluzione femminile. E' una donna che ha avuto il coraggio di lavorare quando le donne non lavoravano". Così l'attrice Luisa Ranieri alla presentazione della miniserie tv 'Luisa Spagnoli', che andrà in onda su Rai 1 lunedì 1 e martedì 2 febbraio in prima serata. Una fiction che racconta la storia di una donna dalle umili origini che nei primi anni del Novecento, destreggiandosi tra mille difficoltà e altrettanti retaggi culturali, trasformò i suoi sogni in 'impresa': prima fondando l'impero dolciario della Perugina e poi dando vita ad un marchio di moda che conquistò il mondo trasformando un semplice nome, il suo, in una vera e propria icona dello stile made in Italy.

"E' la prima grande figura di donna innovatrice che mettiamo in scena", dice la direttrice di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, che ricorda poi altri importanti precursori andati in onda precedentemente sulla Rai come Adriano Olivetti, Enrico Mattei e Giovanni Borghi. E poi aggiunge: "E' una storia che riesce a parlare fortemente anche dell'oggi perché le intuizioni che ha avuto questa donna hanno precorso i tempi. Ha costruito un'azienda dove le donne potevano coniugare il lavoro con la vita personale, introducendo gli asili nido in fabbrica".

Accanto a Luisa Ranieri, che veste i panni della protagonista, ci saranno Vinicio Marchioni, che interpreta suo marito Annibale, e Matteo Martari che è il suo amante Giovanni Buitoni. "Agli inizi del Novecento Luisa Spagnoli portò avanti una lotta che non scaturì dalla sua cultura o da un'ideologia, perché imparò tardi a leggere e a scrivere - dice il regista Lodovico Gasparini - ma dall'osservazione dei profondi cambiamenti sociali nati dalla prima guerra mondiale e dalla certezza che la vita non sarebbe più continuata come prima. Per questo cercò di migliorare le condizioni di vita delle operaie che lavoravano nella sua fabbrica e, prima in Europa, inventò per loro una serie di agevolazioni, che vennero poi adottate da numerosi paesi".

"Anche nella sua vita privata Luisa rifiutò di seguire i dettami e le regole sociali dell'epoca - prosegue il regista - Amò sempre suo marito Annibale Spagnoli ed ebbe con lui numerosi figli, ma, contemporaneamente, amò anche Giovanni Buitoni, più giovane di lei di 14 anni. E' stata una donna intimamente molto ribelle che ha avuto il coraggio di andare contro la società dell'epoca. La indignava il maschilismo imperante, la calunnia, il malcostume e la maldicenza. Insomma la sua vita sentimentale fu libera come lo fu la sua capacità creativa e imprenditoriale e ciò suscitò scandali e pettegolezzi".

"Annibale è stato un ruolo difficile. C'era il rischio di non restituire la dignità ad un uomo che è stato tradito da una donna", dice Vinicio Marchioni. E Matteo Martari aggiunge: "Giovanni Buitoni rimane stregato da questa donna. C'è da apprezzare il rispetto che hanno avuto questi due uomini reciprocamente e verso Luisa, oggi invece si scannerebbero". "E' una delle storie belle che l'Italia contiene in un momento difficile per il paese come la prima guerra mondiale, è commovente e di grande energia", dicono gli sceneggiatori Franco Bernini e Gloria Malatesta che per il soggetto si sono liberamente ispirati al racconto 'Luisa Spagnoli' di Maria Rita Parsi, tratto dal libro 'Le italiane', e hanno ascoltato le testimonianze della nipote di Luisa, Mariella Spagnoli, la cui villa è stata anche utilizzata per le riprese.

La miniserie è stata girata a Torino, Biella, Torre Astura al mare e nei dintorni di Perugia. Nel centro storico della città dei 'Baci Perugina' è stata ricostruita la confetteria dove la Spagnoli iniziò la sua attività in Via Rocchi e il reparto dedicato alla fabbricazione dei confetti e della cioccolata. Nel cast anche Massimo Dapporto, Antonello Fassari, Gian Marco Tognazzi, Elena Radonicich e Brenno Placido. 'Luisa Spagnoli' è una coproduzione Rai Fiction-Moviheart di Massimiliano La Pegna. "Ci somigliamo per la tenacia. Era una donna futurista, di rottura e creativa e vedeva sempre il bicchiere mezzo pieno", ha concluso Luisa Ranieri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza