cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: ritorna alla Scala lo 'Schiaccianoci' firmato da Nacho Duato

06 febbraio 2016 | 17.23
LETTURA: 3 minuti

La magia dei giocattoli che si animano. Il viaggio di Clara e del suo schiaccianoci che vince il Re dei Topi e si trasforma in un bellissimo Principe. Lo stupore del Natale. I famosissimi valzer e un susseguirsi di danze da paesi lontani. Una favola, che la straordinaria musica di Čajkovskij rende viva non soltanto sotto le feste.

Ritorna da martedi' prossimo alla Scala di Milano, dopo il sold out della scorsa stagione, 'Schiaccianoci' in una nuova lettura di Nacho Duato, che vedrà in scena Roberto Bolle e Maria Eichwald, nei ruoli principali di Clara e del principe-Schiaccianoci (in scena anche il 9, 11, 16, 18 e 28 febbraio).

Sul podio Vladimir Fedoseyev, grande interprete del repertorio russo, secondo la linea del Teatro di affidare i balletti a musicisti di esperienza e prestigio.

Sul podio il maestro russo Fedoseyev, per una sola serata David Coleman

Fedoseyev torna allo 'Schiaccianoci' dopo aver diretto in autunno il Čaikovskij della 'Bella Addormentata' di Ratmansky. La recita del 28 febbraio, aggiunta alle dodici inizialmente programmate (numerose, infatti, le richieste da parte del pubblico di assistere allo spettacolo) vedrà sul podio, invece, David Coleman.

Nelle altre rappresentazioni ('Schiaccianoci' si replica sino al 13 marzo) saranno i primi ballerini e i solisti del Teatro alla Scala a ricoprire i ruoli di Clara e del Principe/Schiaccianoci.

In scena Virna Toppi con Marco Agostino (in debutto nel ruolo) domenica 14 febbraio (ore 15), per la recita dell’abbonamento 'Under 30' e ancora il 24 pomeriggio ('Invito alla Scala'), Vittoria Valerio con Antonino Sutera (il 19 pomeriggio per 'Invito alla Scala' e la sera del 24, recita del ciclo 'ScalAperta') e Angelo Greco (l’11 marzo), Nicoletta Manni e Claudio Coviello (nelle recite del 19, 20 febbraio e 13 marzo).

L'etoile internazionale Massimo Murru, professeur e maitre della compagnia

Protagonisti delle recite destinate ai bambini saranno, invece, Vittoria Valerio con Angelo Greco, che accompagnerà poi al debutto Agnese Di Clemente, Nicoletta Manni con Timofej Andrijashenko (pure in debutto nel ruolo), Virna Toppi con Marco Agostino.

Con questo 'Schiaccianoci' è iniziato per Massimo Murru un nuovo percorso di professeur e maître. Si occupa infatti delle lezioni e delle prove dei solisti. Un percorso che non preclude in futuro la possibilità di cimentarsi ancora in produzioni in scena ma che gli consente ora di mettere la sua ricca e preziosa esperienza di étoile a disposizione dei colleghi scaligeri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza