cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Warhol Piano Quartet eseguirà Ricci, Sollima e Schubert a Roma

06 febbraio 2016 | 18.49
LETTURA: 3 minuti

Warhol Piano Quartet
Warhol Piano Quartet

Mercoledì 10 febbraio alle 18 il Warhol Piano Quartet, gruppo emergente nel panorama attuale della musica da camera, suonerà le musiche di Ricci, Sollima e Schubert all'Auditorium 'Ennio Morricone' dell'Università di Roma Tor Vergata (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) per la stagione di concerti dell'Associazione Roma Sinfonietta.

Il concerto inizia con Quartetto Classico del compositore romano contemporaneo Guido Ricci, autore di un ampio e variegato catalogo di musica strumentale (sia da camera che sinfonica), vocale e teatrale. I suoi lavori sono stati eseguiti in Italia e all’estero. Recentemente diverse sue rielaborazioni per orchestra d’archi su temi della musica di Nino Rota per il cinema sono state presentate con grande successo all'interno della Stagione da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Segue Quartetfiles del palermitano Giovanni Sollima, compositore e interprete poliedrico, che frequenta la musica di ogni genere - dalla barocca alla classica contemporanea e alla pizzica - e la porta davanti al pubblico variegato e trasversale delle grandi sale da concerto, della "Notte della taranta" e del concerto del 1° maggio in piazza San Giovanni, conquistando tutti, dagli estimatori della musica "colta" ai giovani metallari e agli appassionati della musica folk.

Conclude il concerto il Quintetto op. 114 "La trota" di Franz Schubert, uno dei capolavori del periodo romantico, il cui il titolo viene dal fatto che nel quarto movimento compare la melodia di un Lied (dunque una piccola canzone per voce e pianoforte) così intitolato. È una delle composizioni più popolari del musicista austriaco e tra le più emblematiche della sua vena per la purezza del sentimento e la spontaneità dell'immaginazione.

Il Warhol Piano Quartet è protagonista di un'importante carriera concertistica e si è esibito con unanime successo di pubblico e di critica in numerosi palcoscenici, tra cui Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival Esprit de Fès (Marocco), Accademia Filarmonica di Bologna, Festival Pontino, Festival Internazionale “Dino Ciani di Stresa”, Concerti del Quirinale, Cité Internationale des Arts di Parigi.

Agli elementi del Warhol Piano Quartet (Andrea Feroci, pianoforte, Filippo Fattorini, violino, Alessio Toro, viola e Paolo Andriotti, violoncello) si aggiungono per questo concerto Francesco Peverini (violino) e Massimo Ceccarelli (contrabbasso).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza