cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Plagio?

Subsonica: "Le prime note della colonna sonora di 'Hateful Eight' sono quelle di 'Tutti i miei sbagli'"/Ascolta

10 febbraio 2016 | 09.21
LETTURA: 3 minuti

Samuel Romano, voce dei Subsonica (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Samuel Romano, voce dei Subsonica (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

A quanto pare sono solo "felici coincidenze", eppure a leggere il post pubblicato su Facebook dai Subsonica, si direbbe che per la colonna sonora di 'The Hatful Eight' Ennio Morricone abbia copiato un brano della band torinese. "Comunque le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di Hateful Eight di Morricone/Tarantino, sono le prime quattro note orchestrali di "Tutti i miei sbagli" - scrivono i Subsonica - Confrontare al cinema per credere".

Immediata la replica degli utenti, che tra commenti ironici e insulti hanno ricordato alla band che l'overture del film di Tarantino è un pezzo scritto da Morricone nel 1982 per il film 'La Cosa' di John Carpenter, poi scartato. Dal canto suo, il gruppo, capitanato da Samuel Romano, non ha mai accennato alla parola 'plagio', ma ha risposto ai fan pubblicando il post originale, pubblicato dal musicista Max Casacci, che per primo aveva accennato alla strana 'coincidenza' sulla propria pagina Facebook.

"A scanso di derive polemiste sul Maestro (che come specificato non ha certo bisogno di citare alcunchi) - hanno scritto i Subsonica - ecco quanto pubblicato ieri parallelamente (sul fb max casacci) riguardo alla piacevolissima sorpresa di ascoltare l'attacco al cinema della colonna sonora di 'Hateful Eight'. Prego controllori controllare. Grazie un bel po'. p.s.comunque è bello vedere che ci pensate sempre. Max Casacci: ma le prime 4 note della (bellissima) colonna sonora di "hateful eight", che sono le prime 4 note orchestrali di "tutti i miei sbagli"? Troppo ridere. ps Morricone non ha nessun bisogno di citare chicchesia, tantomeno i Subsonica, sia detto per scongiurare qualsivoglia equivoco. Semplicemente, succede".

e comunque le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di Hateful Eight di...

Pubblicato da Subsonica su Lunedì 8 febbraio 2016

a scanso di derive polemiste sul Maestro (che come specificato non ha certo bisogno di citare alcunchi), ecco quanto...

Pubblicato da Subsonica su Martedì 9 febbraio 2016

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza