cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanremo

Sanremo: Raffaele, il trucco più complesso? Quello per Carla Fracci

13 febbraio 2016 | 13.21
LETTURA: 3 minuti

Raffaele- Carla Fracci (Fotogramma)
Raffaele- Carla Fracci (Fotogramma)

Tra tutte le donne che ha imitato sul palco dell'Ariston, "quella più difficile dal punto di vista del trucco è stata Carla Fracci". Lo ha detto Virginia Raffaele, spiegando che, per riproporre il viso della grande ballerina "bisogna fare il tiraggio della pelle, che è molto scomodo, si deve lavare il viso con l'alcol, ti tirano la pelle, ti spalmano la colla, te la asciugano e così ti restano le rughe. Ma soprattutto il difficile è il dopo, lo strucco, perché hai la pelle in fiamme".

La bravissima imitatrice, che per i testi collabora con Giovanni Todescan, e per Sanremo si è avvalsa anche della collaborazione di Federico Taddia, ha rivelato che sul palco però gioca un ruolo fondamentale "l'improvvisazione, anche perché quando poi si crea una bella sinergia anche con la spalla, come nel caso di Carlo, è anche molto divertente: questo perché quando si diverte lui, è il volano per far divertire il pubblico".

E se non fa distinzioni fra "imitazioni politiche e satira di costume, perché le une sembrano le altre", Virginia spiega di entrare in una particolare fusione con i personaggi che imita. "E' uno scambio, mi rendo conto che ad un certo punto i personaggi si staccano dall'originale e prendono vita da soli. E' una strana fusione quella che si crea, a volte mi rendo conto di assumere naturalmente dei loro gesti".

Un esempio? "Quando ho imitato Donatella Versace, il mio autore mi ha chiesto: 'ma perché hai fatto quel gesto, glielo hai visto fare? Lei lo fa sempre'. In realtà, ero ormai così nel personaggio che mi è venuto naturale".

L'attrice, che subito dopo il festival sarà in tour nei teatri con uno show per la regia di Giampiero Solari, rivela di essere "maledettamente insicura - dice - perché è una bellissima soddisfazione far scaturire la risata nel pubblico, ma il comico è molto fragile in sé perché dipende dalla risata. Se avviene, se c'è la risata mi ritorna l'energia e mi carica, altrimenti devo riuscire comunque a tenere la concentrazione, non posso spegnermi".

Per quanto riguarda la performance di questa sera "non mi sento di svelare nulla - dice Virginia- spero solo di non deludervi, perché ho ricevuto da tutti un affetto davvero meraviglioso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza