cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: adottati 50 cani grazie a 'Cronache Animali' di Rai2

15 febbraio 2016 | 19.09
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Da settembre a oggi sono stati 50 i cani adottati attraverso la trasmissione di Rai 2 'Cronache Animali', il programma condotto da Massimiliano Ossini in onda dal lunedì al venerdì alle 10.30 su Rai2.

L’annuncio è stato fatto in occasione della puntata di oggi, 15 febbraio. E’ intervenuto il Coordinatore del Criuv (Centro di Riferimento Regionale di Igiene Urbana Veterinaria) di Napoli, Vincenzo Caputo, per raccontare il progetto del Canile Dinamico cioè un programma di lavoro che, grazie all’aiuto di tutti coloro che sono sensibili al mondo degli amici a quattro zampe, ha il compito di contenere il numero di animali liberi senza rivolgersi al canile di appartenenza ma cooperando per riuscire ad ottenere delle buone adozioni.

Caputo ha spiegato che solo a Napoli vengono inviati circa 130 cani in canile ogni anno ma la media della ragione Campania supera i 1000 cani diventando quindi un costo sociale.

"Un esempio di Canile Dinamico - ha spiegato Caputo - siete voi di Cronache Animali. Ci consentite di adottare cani rieducati, problematici, adozioni del cuore… sono fino ad ora 50 i cani adottati attraverso il programma ha adottato tra lo scorso anno e quest’anno e questo significa che la collettività ha risparmiato una cifra che si avvicina al milione di euro. Una cifra enorme ma reale perché un cane in canile costa alla collettività tra i 16.000 e i 18.500 euro nell’arco di una vita media di 14 anni".

Anche Ossini si è detto entusiasta di questo risultato, non ha perso tempo ed ha subito espresso il desiderio di voler raggiungere il milione di euro ed è stato proprio l’invito del conduttore a consentire di raggiungere questo traguardo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza