cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Cinema: al via riprese nuovo film di Veronesi 'Non è un paese per giovani'

01 marzo 2016 | 12.21
LETTURA: 3 minuti

Nella foto Giovanni Veronesi
Nella foto Giovanni Veronesi

Sono partite le riprese di 'Non è un paese per giovani', il nuovo film di Giovanni Veronesi. "Forse è la prima volta che accade, ma non è̀ un caso: un film che viene tratto da una trasmissione radiofonica. Un’esperienza fatta di dirette radio tutti i giorni a Radio 2, dove chiamavo un ragazzo italiano all’estero e mi facevo raccontare la sua storia e il perché́ se n’era andato dall’Italia", racconta il regista.

"Le risposte di questi giovani - sottolinea Veronesi che firma la sceneggiatura insieme a Ilaria Macchia e Andrea Paolo Massara- sono state a volte divertenti, ma a volte di una spietatezza insostenibile. Più di 100mila ragazzi l’anno, se ne vanno dall’Italia in silenzio, senza fare rumore. E’ un lento ma inesorabile esodo che porterà̀ alla mancanza di tasselli fondamentali, in alcune generazioni del futuro".

Prodotto da Paco Cinematografica con Rai Cinema e distribuito in Italia da 01 Distribution, 'Non è un paese per giovani' - le cui riprese avranno una durata di 6 settimane e si svolgeranno tra Roma, L'Avana e Cayo Largo - sarà accompagnato dalle musiche dei Negramaro. Nel cast troveremo Filippo Scicchitano, Sergio Rubini, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco e Nino Frassica.

Sandro e Luciano sono tra i ragazzi italiani, tecnologicamente connessi tra di loro come mai prima ma sparpagliati nel mondo, alla ricerca di un luogo dove diventare grandi. Ma ruzzolano fuori dalle rotte battute dai loro coetanei e approdano in una terra di frontiera, Cuba, all’inseguimento di un’attesa svolta economica. Ma il loro destino è segnato e s’imbattono immediatamente in Nora, una ragazza 'interrotta', bella e irriducibile, sentimentale, estrema e italiana pure lei, che cambierà le loro vite.

La bellezza e la violenza dell'isola, porteranno Luciano a perdere ogni punto di riferimento, proprio quando Sandro invece scoprirà il motivo per cui ha deciso di seguirlo fino a lì. "I miei film sono sempre stati delle commedie divertenti - continua Veronesi - e non voglio assolutamente perdere questa valenza ma non voglio nemmeno perdere di vista il momento storico in cui viviamo e raccontarlo attraverso questo delicato argomento".

"In questo momento l’Italia vive una difficile situazione per quanto riguarda l’immigrazione, divenuta anche uno specchio mediatico quotidiano con la miseria e le atrocità̀ di alcuni posti del mondo da cui la gente scappa - conclude il regista - ma si disinteressa totalmente di un altro aspetto, quello che raccontiamo in questa storia, che è appunto l’emigrazione dei nostri ragazzi, messi alle strette, obbligati ad andare a cercare i propri sogni all’estero".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza