cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro

'Georgie il musical', arriva all'Orione di Roma il manga di Mann Izawa

02 marzo 2016 | 13.19
LETTURA: 4 minuti

Il cast di 'Georgie'
Il cast di 'Georgie'

Debutta in Prima Nazionale il 20-21-22 maggio al Teatro Orione di Roma 'Georgie il musical' ispirato al soggetto del manga (fumetto giapponese) 'Lady Georgie' (1983), basato sulla novella scritta dall’autore nipponico Mann Izawa da cui è stato anche tratto un 'Anime' (cartone animato), ancora trasmesso in molti canali televisivi.

Il manga in generale è una espressione artistica giapponese dove, specialmente in Italia, ha trovato la massima diffusione negli anni ’80. Splendide storie d’amore raccontate spesso con toni drammatici, con tematiche importanti e molto attuali. Il musical, oltre alla sua intrinseca valenza artistica, può diventare un efficace mezzo di denuncia di alcune problematiche sociali, stimolando la riflessione nel pubblico attraverso l’ascolto e la partecipazione a un evento che nasce, in prima battuta, come un’occasione di puro divertimento.

Il progetto nasce nel 2009 da un’idea di Claudio Crocetti, autore della sceneggiatura, su libretto di Diego Ribechini e musiche del Maestro Tiziano Barbafiera. Nel dicembre del 2013 tali brani sono stati raccolti in un CD, intitolato 'Georgie il Musical', realizzato a scopo esclusivamente promozionale che contiene tutte le canzoni del Musical, autoprodotto tramite Crowdfunding e Patrocinato da 'AVIS - Associazione Volontari Italiani Sangue'. Tra tutti gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione del cd ricordiamo la presenza di Vittorio Matteucci, che ha dato la sua voce al Duca Dangering.

Il cd è attualmente in vendita sul sito ufficiale www.georgieilmusical.it e sulle Piattaforme Digitali: iTunes, Google Play, Amazon, Timusic e Spootify. Quasi tutti gli artisti che hanno dato la loro voce ai personaggi del cd saranno in scena al Teatro Orione come Brunella Platania ed Enrico D'amore, che sono anche vocal coach e casting director per il cast e la realizzazione del cd.

Sul palco 18 performer e 10 ballerini diretti e coreografati da Marcello Sindici (coreografo della versione italiana di 'Spring Awakening' di Todomodo Music- All regia di Emanuele Gamba, coreografo della versione in concerto dell'opera musicale 'Canterville' di Robert Steiner, regista e coreografo di 'Raffaello e la leggenda della Fornarina' di Giancarlo Acquisti). Un cast di alto livello che annovera tra gli altri Claudia Cecchini ('Acqua cheta' regia di Sandro Querci; 'Dirty Dancing' regia di Federico Bellone), Flavio Gismondi ('Giulietta e Romeo' di Riccardo Cocciante, 'Jersey Boys' regia di Claudio Insegno), ed Enrico D'Amore ('Tosca amore disperato' di Lucio Dalla; 'Jesus Christ Superstar' della Compagnia della Rancia).

Ambientato nella seconda metà del XIX secolo, quando l'Australia era ancora una colonia penale inglese. Una sera, il signor Buttman, un agricoltore del luogo, trova una donna in fin di vita, Sophie, che gli affida la figlia Georgie, ancora in fasce. L'uomo decide di prendere con sé la bambina. Georgie viene così adottata dalla famiglia Buttman, composta dal padre, dalla madre Mary e dai due fratelli Abel e Arthur. La madre adottiva non riesce però ad accettare la piccola Georgie: a turbarla il timore, peraltro giustificato, che, crescendo, la ragazza possa portare scompiglio tra Abel ed Arthur. Gli accadimenti vedranno l'eroina intraprendere un lungo viaggio partendo dalla sua amata Sydney fino ad approdare in una Londra grigia e sconosciuta, alla ricerca delle sue vere origini e del suo amore, l'aristocratico Lowell J. Grey.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza