cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Che cos'è un Manrico, il nuovo film di Antonio Morabito /Trailer

14 marzo 2016 | 11.11
LETTURA: 2 minuti

Che cos'è un Manrico, il nuovo film di Antonio Morabito /Trailer

Dopo il sorprendente successo di critica e le discussioni suscitate da 'Il venditore di medicine', il film interpretato da Claudio Santamaria e Isabella Ferrari, Antonio Morabito torna sugli schermi ad Aprile con un documentario che Istituto Luce ha 'riscoperto' e voluto riproporre alle sale, in una versione nuova e rimontata rispetto a un lavoro di tre anni fa.

Che cos'è un Manrico racconta una settimana d'estate a Roma, calda, assolata, turistica, di Manrico, un trentenne distrofico che può muovere solo la testa e i pollici, e Stefano, l'operatore che assiste Manrico. Che cos'è un Manrico non è un film sulla distrofia o la disabilità. È una commedia, un dramma, una piccola perla, un road-movie surreale e realissimo, con protagonista un distrofico.

Il viaggio dei due amici nella città si snoda tra strade piene di buche, gelaterie, ascensori complicati, partite di hockey, canzoni, fantasie e ricordi sessuali, traffico, sole, nonne irrefrenabili, social networks, battute a raffica, confessioni fondamentali o eventuali. Come due metropolitani Don Chisciotte e Sancho Panza, Manrico e il suo scudiero ci mostrano le cose di tutti i giorni come delle inaspettate avventure. Con una crudezza armata di candore e sorriso, ci mostrano il quotidiano come non lo vediamo. Che cos'è un Manrico diventa un film non sui disabili, ma per le persone 'normali', o più o meno normali, e su quanto ognuno possa godere della vita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza