cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Accademia S.Cecilia e Komen Italia insieme per la salute delle donne

22 marzo 2016 | 18.17
LETTURA: 4 minuti

Riccardo Masetti, Maria Grazia Cucinotta, Rosanna Banfi e  Michele dall'Ongaro
Riccardo Masetti, Maria Grazia Cucinotta, Rosanna Banfi e Michele dall'Ongaro

Una collaborazione triennale per la realizzazione di nuovi progetti per la salute delle donne. E' questa la partnership dal titolo 'La musica fa bene' tra l'Accademia di Santa Cecilia e la Susan G. Komen Italia che prevederà dal 2016 al 2018 una serie di importanti iniziative dedicate alla raccolta fondi a favore delle attività della Komen Italia nel campo della lotta ai tumori al seno, tra cui il workshop sul tema della musicoterapia.

La prima edizione - che avrà un articolato programma di appuntamenti, tra convegno, concerti e screening gratuiti - si svolgerà dal 2 al 4 aprile all'Auditorium Parco della Musica. Testimonial del progetto saranno le attrici Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi. "Quest'anno festeggio i miei quindici anni con Komen Italia - dice Maria Grazia Cucinotta - e sono felice di condividere tutti quelli che sono i nuovi progetti di questa grande famiglia che non lascia mai nessuno da solo".

"Tutte le cure che stanno intorno alla cura madre, l'oncologia, sono importantissime per la donna, soprattutto per ritrovare se stessa - spiega Rosanna Banfi - Quando hai un tumore, l'operazione può rimetterti in sesto il corpo ma l'anima te la devi aggiustare tu, in qualche modo. La musica è una di queste cure".

Il 2, 3 e 4 aprile tre concerti diretti da Antonio Pappano

Organizzato in collaborazione con il Polo per la Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, il 2 e 3 aprile è previsto nella sala Petrassi il convegno 'La musicoterapia e le sue applicazioni in oncologia'. L'appuntamento - che vedrà la partecipazione dei maggiori esperti in questo campo - rappresenta l'occasione per inaugurare ufficialmente questa collaborazione e presentare al pubblico i benefici che da questa terapia complementare possono derivare per i pazienti oncologici.

"E' una possibilità di far sentire chi fa musica al centro di un importante progetto che riguarda la società e la salute - dichiara Michele dall'Ongaro, presidente e sovrintendente dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia - Quest'iniziativa è legata alla prevenzione ma è anche una spinta verso una visione sociale di fare musica. Musicoterapia vuol dire far emergere il lato oscuro di chi ascolta".

Il 2, 3 e 4 aprile sarà possibile partecipare ai tre concerti del Coro e dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, diretti da Antonio Pappano, che impaginano la 'Sinfonia dei Salmi' di Stravinskij, la 'Sinfonia n.5' di Cajkovskij e 'L'aurora' del compositore contemporaneo Riccardo Panfili. I tre appuntamenti saranno ospitati nella sala Santa Cecilia - sabato e domenica alle 18 e lunedì alle 20.30 - e l'incasso della vendita dei biglietti della Galleria 8 delle tre serate sarà devoluto all'Associazione Komen Italia e parte del ricavato sarà destinato all'istituzione di due premi di studio per 'Musicoterapia in Oncologia'.

Masetti, musica risorsa straordinaria per diffusione messaggi positivi su prevenzione

"E' una bellissima opportunità poter affiancare una risorsa straordinaria quale è la musica alla diffusione dei messaggi positivi sulla prevenzione e sulla salute - dice Riccardo Masetti, presidente della Komen Italia e direttore del Centro Integrato di Senologia del Policlinico Gemelli di Roma - Fino ad oggi la musicoterapia è stata utile solo per curare le malattie neurologiche, poco per quelle oncologiche. Dobbiamo fare in modo che questo percorso sia quindi definito meglio".

Nello spazio antistante l'Auditorium Parco della Musica, nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 aprile, la Susan G. Komen Italia - attraverso il lavoro di alcuni specialisti in senologia e con l'ausilio della propria Unità Mobile di Mammografia - offrirà infine al pubblico femminile un percorso di consulenza ed eventuali prestazioni specialistiche per la prevenzione dei tumori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza