cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Da regina del pop a icona fashion, 30 anni da trasformista per Lady Gaga

26 marzo 2016 | 14.36
LETTURA: 4 minuti

Lady Gaga (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Lady Gaga (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Prima di lei solo Madonna poteva vantare il titolo di 'regina del trasformismo'. Del resto, nel corso della sua scintillante carriera è stata capace di incarnare diverse personalità senza mai perdere un briciolo della sua allure camaleontica. Solo di recente è stata David Bowie, una contessa glamour assetata di sangue nella serie cult 'American Horror Story:Hotel' (ruolo che le valso una statuetta ai Golden Globe), modella per Marc Jacobs e Versace. Il tutto senza mai batter ciglio, anche quando è apparsa, provocatoria come solo lei sa essere, vestita di sola carne, travestita da suora o ancora, camuffata da uomo.

Lunedì saranno 30 le candeline sulla torta di Lady Gaga, al secolo Stefani Joanne Angelina Germanotta, che in meno di 10 anni è riuscita a scalare le classifiche mondiali, inanellando una lunga serie di successi. Icona incontrastata della musica pop, Miss Germanotta è nata a New York il 28 marzo 1986 da un imprenditore americano di origini siciliane e Cynthia Bissett, di origini franco-canadesi. Dopo il debutto nel 2008 con l'album di inediti 'The Fame', nel quale intonava brani come 'Just Dance' e 'Poker Face', seguirono album dal successo planetario come 'Born This Way' (2011) e 'Artpop' (2014).

Oltre la musica e le sue performance provocatorie a farsi notare sono quasi sempre i suoi look sopra le righe. Da sempre eccentrica per quanto riguarda la moda, Gaga è stata stilisticamente accostata a mostri sacri dello stile, come Madonna e Isabella Blow. Musa di diversi stilisti, Gaga ha conquistato il cuore - e le forbici - di Donatella Versace (alla quale ha dedicato il singolo 'Donatella'), Alexander McQueen, Mugler e Giorgio Armani, che assieme alla stilista della Medusa ha disegnato per lei i vestiti del Born This Way Ball Tour.

Il suo è "uno stile scandaloso come le sue hit" come ha detto il 'Time', che l'ha inserita nella lista delle 100 icone della moda, riconoscimento replicato anche nel 2011 quando miss Germanotta è stata premiata dalla camera della moda americana come 'Icona fashion dell'anno'. Insomma, per chiamarsi Gaga non basta aver venduto 27 milioni di album in sei anni e aver ricevuto il plauso del fashion system.

Accontentarsi della sola etichetta di cantante non fa certo per lei, visto che alla carriera di artista affianca quella di scrittrice (ha collaborato con il magazine 'V'), attrice e businesswoman. Tutte attività parallele che riesce a conciliare alla perfezione. Basti pensare che nel 2012 la sua prima fragranza 'Fame' ha venduto 6 milioni di confezioni in una settimana, diventando il secondo profumo più venduto in sette giorni dopo Chanel n.5. Inseparabile dal compagno Taylor Kinney, con il quale sarebbe a un passo dal sì, Gaga è da sempre vicina alla comunità LGBT e paladina dei diritti gay. "Il pregiudizio è una malattia - ha scritto una volta su Twitter - Così come la moda. Ma io non voglio indossare pregiudizi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza