cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lirica: Olivier Award a Michieletto per 'Cavalleria rusticana' e 'Pagliacci'

04 aprile 2016 | 12.22
LETTURA: 3 minuti

Una scena di 'Cavalleria rusticana' nell'allestimento firmato da Michieletto (foto di Catherine Ashmore) - Catherine Ashmore
Una scena di 'Cavalleria rusticana' nell'allestimento firmato da Michieletto (foto di Catherine Ashmore) - Catherine Ashmore

Il più importante riconoscimento teatrale inglese è andato, per la categoria 'Nuova produzione d'opera', a due italiani. Il Laurence Olivier Award 2016 per questa categoria è stato infatti assegnato al dittico 'Cavalleria rusticana' e 'Pagliacci', messo in scena alla Royal Opera House di Londra nel dicembre scorso con la regia di Damiano Michieletto e la direzione di Antonio Pappano.

I premi, assegnati dalla The Society of London Theatre, sono stati consegnati alla Royal Opera House di Londra ieri sera. "Sono felicissimo - ha detto Michieletto - che un mio spettacolo riceva un premio così prestigioso, in un città come Londra, considerata la capitale mondiale del teatro. Ringrazio il maestro Antonio Pappano, il direttore artistico del teatro Kasper Holten, gli artisti coinvolti e tutta la Royal Opera House per la fiducia e il sostegno dimostratimi non solo in questa produzione, ma già con il 'Guillaume Tell' che ho messo in scena a Londra pochi mesi prima".

Tra i prossimi impegni di Michieletto la ripresa del trittico di Giacomo Puccini, in scena all'Opera di Roma dal 17 aprile; la nuova produzione de 'L'Opera da tre soldi' di Bertold Brecht e Kurt Weill in scena al Piccolo Teatro di Milano dal 19 aprile; il debutto alla Komische Oper di Berlino con 'Cendrillon' di Jules Massenet, a partire dal 12 giugno; e il ritorno al Rossini Opera Festival di Pesaro con una nuova produzione de 'La donna del lago', in scena dall'8 agosto.

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia si complimenta con il proprio direttore musicale Antonio Pappano, per la vittoria dell’Olivier Award, e ricorda che Pappano è in questi giorni impegnato con l’Orchestra dell’Accademia in un concerto che vede in programma la Sinfonia di Salmi di Stravinskij, la Quinta Sinfonia di Čajkovskij e la prima esecuzione a Santa Cecilia de L'aurora probabilmente del giovane compositore Riccardo Panfili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza