cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Unicef Italia a ‘Cartoons on the Bay’ con storie di bambini rifugiati e migranti

07 aprile 2016 | 14.29
LETTURA: 3 minuti

'Ivine e il suo cuscino'
'Ivine e il suo cuscino'

Due storie animate per contribuire a costruire una percezione positiva verso i 65 milioni di bambini e ragazzi coinvolti nelle migrazioni in tutto il mondo. A presentarle Unicef Italia, oggi in occasione dell’apertura di Cartoons on the Bay 2016, il festival dell'animazione televisiva e cross-mediale di Rai Com, che si svolgerà a Venezia nella sede di Palazzo Labia fino a sabato 9 aprile.

“Noi abbiamo sempre usato i cartoni animati a scopo educativo. Siamo nati 70 anni fa per aiutare i bambini europei dopo la Seconda guerra mondiale. Ancora oggi ci sono 87 milioni di bambini in guerra sotto i 7 anni che hanno conosciuto solo la guerra”, ha detto Rossella Del Conte dell’Unicef.

Le due animazioni, intitolate ‘Storie ingiuste – Storie di fughe dei bambini dai conflitti’, spiegano l’orrore che causa le loro fughe. I filmati sono stati animati seguendo lo stile della fiaba. “Con questo progetto raccontiamo bambini e adolescenti che hanno vissuto questa situazione e sono arrivati in Europa. Perché ogni atto di umanità fa la differenza”, ha aggiunto Del Conte. In ‘Ivine e il cuscino’ viene raccontata la storia vera di una ragazza di 14 anni che dopo la pericolosa fuga dalla Siria arriva in un campo rifugiati della Germania dove si trova ad affrontare nuove sfide.

‘Malak e la barca’ racconta la storia del viaggio di una ragazzina su un barcone pericolante. Storie ingiuste è parte dell’iniziativa #actofhumanity, che sottolinea che ogni bambino è prima di tutto un bambino, non fa differenza da dove provenga, e che ogni bambino ha i propri diritti e merita una giusta possibilità.

L’Unicef Italia, che ha concesso il patrocinio all’intera manifestazione, assegnerà il Premio speciale al Miglior Prodotto a carattere sociale al cartone animato sul diritto di cittadinanza ‘Il traguardo di Patrizia’ (Patrizia’s finish-line), prodotto da Rai Fiction Cartoon, Larcadarte e Graphilm e cofinanziato dalla Regione Siciliana-Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo nell’ambito del programma ‘Sensi Cinema’.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza