cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Festival di Cannes, nessun italiano in gara

14 aprile 2016 | 13.51
LETTURA: 3 minuti

(Wikipedia)
(Wikipedia)

Svelato qualche minuto fa il programma ufficiale del 69° Festival di Cannes. L’unico film italiano ancora in ballo per il Concorso, 'Fai bei sogni' di Marco Bellocchio, non è stato selezionato dal Festival. In gara, invece, troviamo 'Julieta' di Pedro Almodovar, 'Personal Shopper' di Olivier Assayas, 'La fille innocue' dei fratelli Dardenne, 'Juste la fin du monde' di Xavier Dolan, 'Paterson' di Jim Jarmusch (regista presente anche con un secondo film, 'Gimme Danger', in 'Séance de Minuit'), 'I, Daniel Blake' di Ken Loach, 'The Neon Demon' di Nicolas Winding Refn, 'The Last Face' di Sean Penn, 'Ma loute' di Bruno Dumont, 'Loving' di Jeff Nichols, 'Agassi' di Park Chan-wook, 'Elle' di Paul Verhoeven, 'Ma’ Rosa' di Brillante Mendoza. La Romania porta due titoli in gara, 'Bacalaureat' di Cristian Mungiu (già premiato con la Palma d’Oro) e 'Sieranevada' di Cristi Puiu.

'Il grande colpo' di Fremaux – oltre al già annunciato 'Café Society' di Woody Allen che aprirà il Festival – è senza dubbio anche The BFG di Steven Spielberg, con il premio Oscar Mark Rylance. L’Italia è presente in Un Certain Regard con 'Pericle il nero' di Stefano Mordini, prodotto da Valeria Golino e interpretato da Riccardo Scamarcio, oltre che con 'L’ultima spiaggia' (Séance Spéciale), diretto da Davide Del Degan insieme a Thanos Anastopoulos.

In attesa della selezione della Semaine de la critique (dove dovremmo trovare 'I tempi felici verranno presto', opera seconda di Alessandro Comodin) e della Quinzaine, dove con ogni probabilità ci saranno 'La pazza gioia' di Paolo Virzì (poi nelle sale dal 17 maggio) e 'Fiore' di Claudio Giovannesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza