cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giochi: 'Sfiorando il panno', su Youtube il corto che promuove il biliardo

18 aprile 2016 | 14.36
LETTURA: 3 minuti

Un'immagine dal sito di Giampiero Rinaldi
Un'immagine dal sito di Giampiero Rinaldi

Un cortometraggio che mette in luce l'aspetto positivo e sportivo del biliardo. Si intitola 'Sfiorando il panno' il progetto di Giampiero Rinaldi - giocatore professionista e due volte campione nazionale di questo sport - che racchiude la passione per la stecca e le biglie e vuole comunicare al grande pubblico che il biliardo è prima di tutto una disciplina e non un 'passatempo' da bisca. Il primo episodio, a poche settimane dalla sua pubblicazione, ha ottenuto oltre duemila visualizzazioni su Youtube godendo anche dell'approvazione e del riconoscimento della Federazione Italiana Biliardo Sportivo (Fibis) con cui l'autore è tesserato.

"Troppo spesso il biliardo è visto come gioco da bisca, da locali poco raccomandabili - spiega Rinaldi, qui alla sua prima esperienza da sceneggiatore, regista e attore - Con questo progetto si vuole uscire da questa mentalità e promuovere quello che è uno sport a tutti gli effetti. Attraverso il cortometraggio vogliamo pubblicizzare la Fibis e far crescere il settore giovanile della federazione".

'Sfiorando il panno' vede coinvolte diverse persone che, senza un compenso economico, hanno messo a disposizione le loro capacità: dai fotografi ai tecnici audio, dai videomaker agli attori, tra i quali spicca Silvia Gaudino, coach e pluripremiata campionessa di Pool. Rinaldi, però, non ha intenzione di fermarsi qui e l'8 maggio sono previste le riprese del secondo episodio. "Ho notato che il corto ha destato abbastanza curiosità - racconta il regista - ed ho quindi voluto dargli un seguito. Ho pronte altre tre sceneggiature e i prossimi episodi saranno più articolati e avranno una durata maggiore del primo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza