cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

'Golden Globes' in scena l'8 gennaio, per l'edizione 2017 arriva una nuova regola

19 aprile 2016 | 11.14
LETTURA: 3 minuti

George Clooney e la moglie Amal ai Golden Globes dello scorso anno (Fotogramma)
George Clooney e la moglie Amal ai Golden Globes dello scorso anno (Fotogramma)

I Golden Globes si terranno il prossimo 8 gennaio, secondo quanto fa sapere oggi a Los Angeles l'Associazione della stampa estera di Hollywood. Per la 74esima edizione dei premi nel 2017 entrerà in vigore una nuova, rilevante, regola. All'inizio di quest'anno il grande vincitore del premio è stato il film 'The Revenant' del messicano Alejandro González Iñárritu, che ha ricevuto tre riconoscimenti, tra i quali quello come miglior pellicola drammatica. I Golden Globes sono considerati un importante barometro rispetto agli Oscar.

A differenza di ciò che accade con la famosa statuetta dell'Academy Awards, non c'è un'unica miglior pellicola nei Golden Globes, bensì due premi, uno per le pellicole drammatiche e un altro per la commedia o musical. Questa duplicità è valida anche per i premi come miglior attore.

Nel gennaio scorso, per la categoria della 'Miglior commedia o musical' si era imposto il film 'Sopravvissuto - The Martian'. La nomination per questo premio al thriller di sopravvivenza con accenni di humor nero, diretta da Ridley Scott, aveva generato sorpresa e ironia nell'industria cinematografica.

In accordo con le nuove disposizioni, il tono predominante della pellicola dovrà essere decisivo per la categoria nella quale viene nominato. Ad esempio, un dramma con sfumature da commedia sarà considerato dramma.

Forse pochi sanno che i Golden Globe Awards sono assegnati da un gruppo poco noto di quasi 100 giornalisti internazionali che lavorano da molto tempo ad Hollywood. Gli Oscar, invece, sono assegnati dai circa 7mila membri della rinomata Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza