cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival

Musicultura, Gianna Nannini guest star della serata d'apertura

21 aprile 2016 | 12.58
LETTURA: 5 minuti

Gianna Nannini in concerto (Foto Prandoni)
Gianna Nannini in concerto (Foto Prandoni)

E' Gianna Nannini la guest star nella serata di apertura della XXVII edizione di Musicultura, il festival della canzone popolare e d’autore italiana in programma all’Arena Sferisterio di Macerata il 23, 24 e 25 giugno. Tra gli ospiti anche Eugenio finardi, James Senese/Napoli Centrale, Simone Cristicchi, Nino Frassica, Dacia Maraini, Francesco Gabbani e Chiara dello Jacovo. "Gianna ci fece regalo della sua testimonianza artistica già nel 1996 e poi nel 2002, quell’anno addirittura in un funambolico quanto indimenticabile incontro in scena con Margherita Hack -ricorda il direttore artistico Piero Cesanelli- poterla riavere con noi, in un festival che ama e coltiva la bellezza e la potenza delle vere canzoni è un piacere enorme, Gianna Nannini è un’artista che ha dato e dà tantissimo alla cultura musicale, lo fa con un impeto, una passionalità, una consapevolezza che smascherano in un batter d’occhio l’artificiosità dei prodotti da allevamento che ci circondano".

Nannini regalerà al pubblico di Musicultura un set ad hoc, accompagnata dalla propria band e da una sezione orchestrale di archi. L’artista sta raccogliendo sold out in tutti i teatri d’Italia con il suo Hitstory Tour, che proseguirà per tutta l’estate 2016 e il prossimo 14 maggio sarà protagonista di un concerto all’Arena di Verona, con la Bohemian Symphony Orchestra, diretta da Wil Malone. Sul palco di Musicultura la Nannini riceverà dai rettori delle Università di Macerata e di Camerino il Premio Unimarche, un riconoscimento che i due atenei marchigiani, in collaborazione con il Festival, conferiscono annualmente a personalità italiane ed internazionali distintesi nelle loro carriere per alti meriti artistici. In passate edizioni il premio è andato, fra gli altri, a Fernanda Pivano, Ian Anderson, Donovan, Franco Battiato, Odetta, Pino Daniele, Mark Strand, Miriam Makeba.

Musicultura renderà poi omaggio ai quarant’anni di 'musica ribelle' di Eugenio Finardi, un artista che ha sempre anteposto l’opera al prodotto, la libera espressione ai condizionamenti del mercato, il cantautore milanese parteciperà al festival venerdì 24 giugno con la band al completo. Tra le proposte annunciate da Musicultura anche il progetto James Senese/Napoli Centrale, attesi all’Arena Sferisterio venerdì 24 giugno, e Simone Cristicchi, atteso per sabato 25 giugno, che ritorna a Musicultura a dieci anni di distanza dalla vittoria del concorso oggi al culmine di una luminosa, personalissima carriera da 'cantattore'.

Il festival accoglie anche la testimonianza artistica ed umana di Nino Frassica sabato 25 giugno, accompagnato per l’occasione da un ensemble musicale guidata da Tony Canto, protagonista anche la poesia e la letteratura con Dacia Maraini, membro di lunga data del comitato artistico di garanzia di Musicultura, la cui ultima apparizione al festival risale al 2006, quando duettò con Ivano Fossati. Ci saranno anche Francesco Gabbani, giovedì 23 giugno, e Chiara Dello Iacovo, sabato 25 giugno, quest’ultima è tra i vincitori della scorsa edizione del concorso di Musicultura, dove si aggiudicò il Premio Nuovo Imaie per la miglior interpretazione e la Targa della critica. I nomi degli altri ospiti che andranno a completare il programma della XXVII edizione di Musicultura saranno via via resi noti nel corso delle prossime settimane.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza