cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv

Gettoni d'oro, Report: "Per ogni chilo 5 grammi in meno, chi fa la cresta sulla Rai?"

24 aprile 2016 | 17.57
LETTURA: 2 minuti

Gettoni d'oro in premio
Gettoni d'oro in premio

Cinque grammi di materiale non prezioso per ogni chilo d'oro dei preziosissimi gettoni dei vincitori. La Rai, emerge dall'inchiesta, lo acquisterebbe come oro purissimo, ma tale non è. A far nascere il caso è il programma Report che nella puntata di stasera su Rai3 alle 21.45 presenta l'inchiesta sui premi, utilizzati fin dal 1955, in moltissimi quiz televisivi.

L'idea è nata dalla denuncia della vincitrice nel 2013 della trasmissione 'Red or Black' di RaiUno. Report ha scoperto che quei gettoni hanno un titolo più basso: 995 rispetto al 999,9 certificato e stampato dalla Zecca di Stato. Si tratterebbe di una frode in commercio: vittime la vincitrice e la Rai stessa, fanno notare, visto che compra e paga i gettoni come se fossero oro puro. "Una manina per ora ignota - si legge sul sito della trasmissione - avrebbe sottratto cinque grammi di oro ogni chilo di metallo prezioso a spese della Rai, che ogni anno sborsa dai sei ai dieci milioni di euro in gettoni d’oro, acquistandoli dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato".

"È un fatto isolato o un sistema?" si chiedono nell'inchiesta. La magistratura, intanto, vuole risposte e, si legge sul sito di Report, "su mandato della Procura di Roma la Guardia di Finanza ha sequestrato giovedì scorso il gettone d'oro della vincitrice presso la redazione di Report, dove si trovava per esigenze di produzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza