cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Cinema: eroi Marvel, pappagalli e borghesia partenopea tra le novità in sala

05 maggio 2016 | 13.46
LETTURA: 6 minuti

Cinema: eroi Marvel, pappagalli e borghesia partenopea tra le novità in sala

(AdnKronos/Cinematografo.it) - Gli Avengers battagliano stavolta tra loro in 'Captain America: Civil War', torna sul grande schermo il famoso romanzo di Daniel Defoe con la storia di ‘Robinson Crusoe’ vista dal pappagallo Martedì & co. mentre la borghesia partenopea cinica e strafottente è la protagonista de 'La buona uscita' di Enrico Iannaccone. Sono queste alcune delle novità di questa settimana al cinema.

E' uscito in realtà ieri il film di Anthony e Joe Russo in cui Steve Rogers (Chris Evans) è al comando della nuova squadra degli Avengers, intenti a proseguire la loro lotta per salvaguardare l'umanità. Ma, quando un altro incidente internazionale in cui sono coinvolti gli Avengers provoca dei danni collaterali, le pressioni politiche chiedono a gran voce l'installazione di un sistema di responsabilità, presieduto da un consiglio d'amministrazione che sorvegli e diriga il team.

Questa nuova dinamica divide gli Avengers in due fazioni: una è capeggiata da Steve Rogers, il quale desidera che rimangano liberi dalle interferenze governative, mentre l'altra è guidata da Tony Stark (Robert Downey Jr.), che ha sorprendentemente deciso di sostenere il sistema di vigilanza istituito dal governo. Nel cast anche Scarlett Johansson.

'La buona uscita', primo lungometraggio di Iannaccone, classe 1989, è una storia grottesca e 'feroce' della giovane borghesia napoletana, ricca e strafottente, cinica e asociale. Un mondo solitario e narciso che consuma cibo e piaceri senza alcuna relazione umana reale con il resto delle persone. Anzi usa le persone.

L'unica che sembra accorgersi dell'aridità che la circonda è Lucrezia Sembiante, una professoressa di 60 anni ninfomane, che sebbene terrorizzata dalla vecchiaia e dalla solitudine, dopo l'ultimo incontro con lo storico 'amico di letto' Marco Macaluso, un felice e spregiudicato imprenditore, cerca di ribellarsi. Questa scelta la costringerà ad affrontare con maggior violenza la natura delle sue paure e delle sue scelte.

Per i più piccoli torna il pappagallo Martedì. Il punto di vista della storia di ‘Robinson Crusoe’ è questa volta quello degli animali. E’ questa, secondo il regista Vincent Kesteloot, la diversità in questa nuova versione del film d’animazione.

'Il ministro' di Giorgio Amato racconta la storia di Franco Lucci, un imprenditore sull'orlo della bancarotta. La salvezza della sua società è appesa a un grosso appalto pubblico che potrebbe ottenere grazie all'intervento di un ministro del quale è diventato amico e che ha invitato a cena. Insieme a Michele, suo socio e cognato, Franco ha organizzato la serata perfetta: oltre a pagargli una cospicua tangente, i due gli fanno trovare una ragazza disposta ad andare a letto con lui in cambio di una raccomandazione. Il tutto sotto gli occhi di Rita, la moglie di Franco, che cerca di assecondare il marito in questo ultimo disperato tentativo di ottenere l'appalto milionario. Ma per colpa della ragazza la serata prende una piega inaspettata.

'Microbo e Gasolina' di Michel Gondry parla di un ragazzino timido che si perde spesso nei suoi disegni e di un ragazzo brillante e pieno di inventiva che diventano grandi amici. All'arrivo delle vacanze estive, i due non vogliono trascorrere le vacanze estive con le rispettive famiglie. Decidono così di fare un viaggio da soli in giro per la Francia e costruiscono una macchina speciale, sui generis, utilizzando un tosaerba e alcune assi di legno. Pronti per l'avventura!

Ne 'Il traditore tipo' di Susanna White Ewan McGregor è Perry che, durante una vacanza a Marrakech con la moglie Gail , fa amicizia con un appariscente e carismatico uomo d'affari russo di nome Dima (Stellan Skarsgård), che si rivela essere un boss del riciclaggio di denaro appartenente alla mafia russa. Perry e Gail accettano di aiutare Dima a fornire informazioni confidenziali ai servizi segreti inglesi, ritrovandosi così coinvolti nel mondo dello spionaggio politico internazionale. Tra Parigi e Berna, le Alpi francesi e i bassifondi di Londra, la coppia vive un pericoloso viaggio che li porterà a stringere alleanza con il governo britannico tramite uno spietato e determinato agente segreto dell'MI6.

'Al di là delle montagne' è un film di Jia Zhang-Ke ambientato in Cina, alla fine del 1999. Tao, è una ragazza di Fenyang corteggiata da due amici d'infanzia: Zhang, proprietario di una stazione di servizio destinato a un brillante futuro, e Liangzi, che lavora invece in una miniera di carbone. Divisa tra i due uomini, Tao farà una scelta che segnerà il resto della sua vita e quella del suo futuro figlio, Dollar. Venticinque anni dopo, tra la Cina che è radicalmente cambiata e l'Australia come promessa di una vita migliore, tutti i protagonisti verranno messi di fronte al proprio destino...

In 'Corpo estraneo' di Krzysztof Zanussi Angelo, un giovane manager italiano, s'innamora di Kasia, una ragazza polacca che incontra in un gruppo di preghiera in Italia. La ragazza decide però di prendere i voti e torna in Polonia. Sperando che la donna amata cambi idea, Angelo la raggiunge. Trova un posto di lavoro all'interno di un'importante azienda multinazionale, guidata da Krystyna, una donna emancipata che ha strani e ambigui disegni circa il futuro di Angelo.

Claude Lherminier, ex proprietario e il dirigente di un'importante fabbrica di Annecy, ha 80 anni ma è ancora un uomo vitale. Sempre più spesso, però, gli capita di dimenticare le cose e di andare in confusione. Ma Claude si rifiuta ostinatamente di ammetterlo e sua figlia Carole, la maggiore delle sue figlie che lo ha sostituito a capo dell'azienda, cerca in ogni modo di non lasciarlo da solo. Poi, per un capriccio, Claude decide di partire da solo per la Florida per rivedere l'altra figlia che vive in America... Dopo 'Molière in bicicletta' Philippe Le Guay torna con 'Florida', una storia tra ricordi che svaniscono e quello che ci ostiniamo a non lasciar andare via.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza