cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 18:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: esce triplo cd di Milva, 46 brani da collezione celebrano carriera

23 maggio 2016 | 13.02
LETTURA: 4 minuti

Milva (foto Fotogramma)
Milva (foto Fotogramma)

Milva, Milva, Milva. La 'pantera di Goro' si eleva al cubo e propone al pubblico un triplo cd, che fotografa il viaggio musicale della sua straordinaria carriera. L’opera potrebbe superficialmente sembrare come uno dei tanti 'The Best of…' dell’artista, ma al suo interno contiene molto di più. Vi sono inclusi, infatti, i più grandi successi conosciuti ma anche diverse altre canzoni, riscoperte grazie alla passione e alla tenacia di collezionisti, ed oggi pubblicate da Bmg per la prima volta in tre cd.

La copertina, ideata da Luciano Tallarini, si sposa con i 46 brani della collezione, per celebrare una delle artiste italiane più internazionali che abbiamo. Milva, unica artista donna ad aver partecipato a 15 edizioni del Festival di Sanremo, vanta infatti una carriera cinquantennale, oltre 70 album pubblicati e concerti nei teatri di tutto il mondo. Data la vastità della sua produzione, non tutto il materiale audio di Milva è rintracciabile nell'album. Questo triplo album è però la sicura testimonianza di una straordinaria carriera costellata di successi.

Nei primi due cd si trovano le canzoni del periodo Ricordi e Metronome/Ricordi (1967-1993), fino ad arrivare a 'The show must go on' di Giorgio Faletti (ultima presenza della cantante al Festival di Sanremo del 2007) e a 'Non conosco nessun Patrizio' di Franco Battiato (2010), ultimo album registrato in studio.

Molti gli autori importanti che hanno scritto per Milva: 'Metti una sera a cena' scritto ed orchestrato da Ennio Morricone, 'Eva dagli occhi di gatto' di Antonello Venditti, 'Uomini addosso' di Negrini/Facchinetti, 'La Rossa' di Enzo Jannacci, 'Canto a Lloret' di Vangelis, 'Sono Felice' di Ron/Antonacci, 'Sono nata il 21 a primavera' di Alda Merini e Giovani Nuti. E ancora: 'Centro di gravità permanente' di Franco Battiato pubblicato in Germania e mai in Italia, per lasciar spazio anche ai duetti. Molto intensi quelli con Enzo Iannacci ('Il dritto') e il live 'Rinascerò' con Astor Piazzolla.

Nel CD3 si trovano molti brani mai masterizzati prima su cd, da 'E per colpa tua...'. e 'Va bene, ballerò' tratti da un 45 giri del 1972. Il viaggio nel tempo prosegue con 'Se piangere dovrò' (ascoltata nella mitica Canzonissima del 1969), 'Fumo e odore di caffè' (sigla finale del programma TV di Raiuno del 1980 con la collaborazione di Astor Piazzolla). Sempre dal mondo dei 45 giri di fine anni Sessanta, sono state scelte 'Diego Cao', 'Nel Buio' e 'Juana'.

Ma ci sono anche incursioni artistiche nell’estremo oriente, con brani cantati in lingua giapponese. E’ il caso di 'Ho capito che ti amo' di Luigi Tenco, 'Canzone' di Don Backy, 'Detto Mariano' e 'Da troppo tempo' di Colonnello/Albertelli. Infine, a testimonianza della grande versatilità canora di Milva, c’è un assaggio tratto dall’opera teatrale: Cantata di un mostro lusitano con le musiche di Peter Weiss e adattamenti di Strehler/Carpi. Un triplo CD dal sapore persistente, quindi, in grado di soddisfare il palato raffinato degli amanti della buona musica, come un vino pregiato. Rosso, naturalmente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza