cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

"Non potevo crederci", Jovanotti fan della realtà virtuale /Video

24 maggio 2016 | 15.02
LETTURA: 2 minuti

Lorenzo Cherubini (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Lorenzo Cherubini (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Siamo già nel futuro". Jovanotti ha pubblicato su Youtube un video a 360° VR (Virtual Reality), realizzato durante il tour invernale nei palasport, che permette ai fan di immergersi completamente nell'atmosfera di un suo concerto grazie alla realtà virtuale. Su Facebook Lorenzo ha commentato con entusiasmo: "Io finché non ho provato non potevo crederci".

Nel video si ascoltano le note di alcune tra le sue canzoni più conosciute di sempre con una tecnica del tutto nuova, "una cosa che nessuno in nessuna galassia aveva mai tentato prima". "Dal mixer di Pinaxa - spiega - la band veniva 'rimixata' ed 'editata' in diretta, come se fosse un file audio o un disco di vinile su un piatto".

Ma l'attenzione del cantante è tutta per la novità che ha stimolato il suo spirito 'futuristico', scrive infatti di aver provato un visore VR: "Indossi quei cosi e sei in un altro mondo". Jovanotti si dice convinto che assistere a un concerto dal vivo non sia sostituibile con la realtà virtuale, ma ammette di essere rimasto affascinato da questi nuovi strumenti tecnologici che permettono un'esperienza immersiva e coinvolgente.

Poi l'invito ai fan: "Divertitevi. Nel futuro oltre ai 360 gradi con punto di vista fisso ci si potrà anche muovere, ancora la tecnologia di ripresa non esiste ma arriverà, intanto - conclude - questa è già una cosa che era impensabile solo due o tre anni fa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza