cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema gratis sotto le stelle a Roma, il 10 giugno Benigni in piazza a Trastevere

25 maggio 2016 | 16.25
LETTURA: 4 minuti

Roberto Benigni (Fotogramma)
Roberto Benigni (Fotogramma)

Sessanta notti di cinema gratis sotto le stelle. Partirà l'1 giugno il Festival Trastevere Rione del Cinema, che si terrà in piazza San Cosimato fino all'1 agosto, con la partecipazione di grandi nomi del cinema, da Roberto Benigni a Ferzan Ozpetek, da Stefania Sandrelli a Valerio Mastandrea, da Paolo Virzì a Dario Argento, solo per citarne alcuni. L'evento, giunto alla sua terza edizione, è stato organizzato dai ragazzi del Piccolo Cinema America con la collaborazione del Municipio I e il sostegno della Regione Lazio e della Siae, con il contributo di Bnl Gruppo Bnp Paribas.

"Sarà una grande festa di popolo che riempie i luoghi urbani di vita grazie al cinema", ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti nel corso della presentazione delle kermesse (VIDEO). "Questo festival ripropone un pezzo della storia di Roma in chiave moderna - ha aggiunto Zingaretti - l'incontro tra cinema e popolo, e se pensiamo a quella che fu la stagione di Nicolini e la sua estate romana della città piena di vita, non ci vuole tanto a pensare quella che fu l'esperienza di Massenzio come un pezzo della storia di Roma. Nessuno di loro l'ha frequentata, vista la giovane età dei ragazzi, ma loro ripropongono un format di un evento culturale che cambierà la storia della cultura di Roma".

Un evento che trasformerà piazza San Cosimato, restaurata dal Municipio I durante l'inverno, in un cinema a cielo aperto per due mesi. La manifestazione, che lo scorso anno ha registrato 36mila spettatori, si propone di rendere la piazza una platea di libera fruizione, per i cittadini romani e i turisti, con una capienza fino a 3mila persone. Tra i numerosi eventi in programma, il 10 giugno Roberto Benigni sarà in piazza per introdurre 'Non ci resta che piangere', film di culto della storia del cinema italiano, girato con l'amico di sempre Massimo Troisi e scelto dallo stesso Benigni per festeggiare la prossima riapertura, ad opera dei ragazzi del Piccolo America, della sala intitolata proprio a Massimo Troisi.

L’apertura e la chiusura di tutta l’iniziativa sono dedicate al maestro Scola: l'1 giugno alle ore 21.15, orario in cui si svolgeranno tutte le proiezioni, Paolo Virzì intervisterà Stefania Sandrelli discutendo di 'C’eravamo tanto amati', la cui proiezione, organizzata in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e Studio Canal, presenterà in anteprima nazionale il restauro del capolavoro di Ettore Scola, fino ad ora proiettato esclusivamente al Festival di Cannes. Il restauro è stato curato da Sergio Bruno e Sergio Toffetti con la supervisione di Luciano Tovoli presso il laboratorio 'L’immagine ritrovata di Bologna', a partire dai negativi originali della Dean Film di Pio Angeletti e Adriano De Micheli conservati presso la Cineteca Nazionale. Per la chiusura del Festival, invece, Silvia Scola e Daniele Vicari presenteranno un altro capolavoro del maestro, 'Ballando, ballando'.

Il 3 giugno un omaggio speciale a Claudio Caligari: la madre Adelina, Valerio Mastandrea e Alessandro Borghi con altri membri del cast presenteranno 'Non essere cattivo' di C. Caligari.
 Il 21 giugno in occasione della scomparsa di Remo Remotti, Silvio Montanaro presenterà la prima proiezione pubblica del suo 'Professione Remotti', un documentario dell’artista romano ancora in attesa di distribuzione. Il 22 luglio un saluto doveroso a Franco Citti, volto della Roma più bella, con la proiezione di 'Accattone' di Pasolini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza