cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: 'Tutto passa' di Artù anima il nuovo cantautorato romano

27 maggio 2016 | 18.14
LETTURA: 4 minuti

La cover dell'album 'Tutto passa'
La cover dell'album 'Tutto passa'

Tra i vicoli del centro, il caldo, le zanzare e la puzza di vino, il nuovo cantautorato romano si anima con Artù, all'anagrafe Alessio Dari, che pubblica oggi il suo nuovo album 'Tutto passa', anticipato dal singolo 'Roma d'estate' in cui paragona la città eterna ad una ragazza di strada a cui tutti vogliono mettere le mani addosso. Dieci canzoni contraddistinte da una poetica cruda e diretta, senza per questo risultare claustrofobiche. Al contrario, a partire dalla scelta del titolo del disco, anche tutti i brani che lo compongono, dal sound molto semplice e naturale e senza troppi artifici o forzature, lasciano accesa una luce di speranza. Da un momento all'altro le cose possono cambiare. Così sostiene Artù: "Ho lasciato che le canzoni ci suggerissero loro stesse il vestito che volevano addosso".

Finalista di Musicultura e con all'attivo esibizioni al fianco di grandi colleghi, da Brunori Sas a Niccolò Fabi e Alessandro Mannarino, Artù sembra un personaggio di un altro mondo, fuori dagli schemi, un cane sciolto, schietto e sincero ma mai banale. Non ha peli sulla lingua e urla con ironia tutta la sua rabbia verso un mondo che non gli piace ma che non riesce però a non amare, cercando di dare sempre nei suoi brani una luce di speranza. Alla fine tutto passa.

"Roma d'estate" è il titolo del singolo attualmente in radio e disponibile in digitale che ha anticipato l’uscita del progetto discografico del giovane cantautore romano che, attraverso le sue canzoni, racconta la vita con autenticità ed ironia. "'Roma d’estate' è una canzone d'amore per la mia città, ma come tutti i grandi amori sono tali proprio perché ti fanno soffrire – racconta Artù – Prima ti fa godere, ti fa innamorare, ti ammalia con la sua bellezza e santità e poi ti lascia, ti abbandona a te stesso. Qui la immagino come una ragazza di strada che tutti cercano di saccheggiare, 'stuprare' e metterci la mani, però lei è talmente bella che non sarà mai di nessuno". Il disco contiene altri nove brani: 'Zitti', 'Tutti a scuola' (con un irriverente cameo di Mannarino, con cui già aveva collaborato nel brano 'Giulia domani si sposa', contenuto nel suo primo album), 'Roma d’estate', 'Tutto passa', 'Bene io sto male', 'Il giorno del peccato', 'Il circo se n’è andato', 'Tulipani' (che vede la partecipazione di Mari di Guai), 'Viola' e 'Anna'. Artù presenterà l'album con alcuni instore: il 31 maggio a Roma, il 10 giugno a Firenze e il 24 giugno a Napoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza