cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Annunci

Carlo Conti è il nuovo direttore artistico di Radio Rai

09 giugno 2016 | 16.38
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Carlo Conti è il nuovo direttore artistico di Radio Rai. Il conduttore è stato presentato alla stampa dal direttore generale di viale Mazzini, Antonio Campo Dall'Orto, oggi nella sala B della sede Rai di via Asiago a Roma.

La scelta di Conti, ha chiarito Campo Dall'Orto, "nasce dalla necessità di un riposizionamento delle radio che sono molto 'maschili' e 'adulte', in un mondo in cui ci sono diversi generi di pubblico. Abbiamo mezzi e modi per essere i più forti, dobbiamo affrontare la sfida e da questo sono partito per la scelta della nuova figura del direttore artistico". Il dg di Viale Mazzini ha sottolineato la "straordinaria capacità di Conti di unire creatività e gestione di cose complesse. L'ho visto lavorare a Sanremo e sono rimasto colpito". Inoltre, ha ricordato Campo Dall'Orto, Conti "ha fatto un percorso professionale su più mezzi, cominciando da giovane proprio con la radio, con la quale ha una grande familiarità. In un mezzo come la radio, in cui il legame con chi ci lavora è più forte, serviva una persona che questo mezzo lo amasse, proprio come Carlo".

"Chi l'avrebbe mai detto che un giorno sarebbe arrivata la mia prima fidanzatina per invitarmi a cena? Per fortuna mia moglie, la tv, ha capito e mi fa uscire con lei", ha scherzato Conti, raccontando che la radio è sempre stato il suo "primo amore". "Ricordo le radio private dove da giovane ho lavorato - ha detto - ed erano private di tutto. C'era un giradischi, un microfono e i gusci delle uova per insonorizzare l'ambiente, e si stava ore a parlare davanti a quei microfoni. Ma se nella vita sono riuscito a fare qualcosa lo devo proprio alla radio", ha sottolineato il neo direttore artistico di Radio Rai, formatosi "con 'Alto Gradimento' e Lelio Luttazzi ascoltato sul 'transistor' mentre andavo a scuola. Quando mi è arrivata la proposta, ci ho pensato molto, poi ho accettato anche per trasferire ai più giovani un po' della mia esperienza".

Ma come sarà la radio di Carlo Conti? "E' ancora presto per parlarne - ha detto - dovrò prima confrontarmi con i direttori". Un'idea però c'è già e riguarda Sanremo, di cui è direttore artistico: "E' un evento di tutta la Rai, e quindi anche della Radio. Mi piacerebbe che Radio 2 potesse continuare con una specie di 'Dopo Sanremo', continuando a raccontare il Festival anche dopo che è finito".

Il contratto che lega Carlo Conti alla Rai per tutti i programmi, escluso il Festival di Sanremo, è stato rinnovato fino a giugno 2019. ha poi spiegato Antonio Campo Dall'Orto, che ha aggiunto: "Siccome Carlo è molto legato a questa Azienda ho detto: 'Facciamo una cosa, rinnoviamogli il contratto che scadeva nel 2017'. Adesso - ha ribadito il dg - scadrà nel giugno 2019. Lo abbiamo allungato di due anni e il Festival di Sanremo è escluso".

Quanto agli impegni televisivi di Conti, Campo Dall'Orto ha spiegato che verranno ridotti per consentirgli di svolgere il nuovo incarico di direttore artistico di Radio Rai. "Non farà più i programmi quotidiani - ha detto -come 'L'Eredità' ma continuerà a fare quelli delle prime serate". Su 'L'Eredità', Campo Dall'Orto ha precisato che "il format non cambierà, ma subirà come sempre quei piccoli aggiustamenti come ogni anno". Relativamente al conduttore il dg. ha spiegato che "il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, ci sta lavorando".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza