cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'Italia vince anche negli ascolti: oltre 15 mln di spettatori per il capolavoro azzurro

28 giugno 2016 | 11.53
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

Boom di ascolti ieri per Italia-Spagna. Sono stati 15 milioni 281mila i telespettatori che hanno visto la partita degli ottavi di Euro 2016. Inoltre sono stati quasi 1 milione, cioè 995 mila, gli accessi alle dirette dai browser unici degli utenti che hanno seguito la partita sui diversi device. In particolare, il 57% hanno seguito da web, il 33% da smartphone, l'8% dai tablet e il 2% dalle Multimedia Home Platform.

Nel prime time, invece, la sfida tra Inghilterra e Islanda è stata vista da 7 milioni 163mila telespettatori pari ad uno share del 29,15%. Su Canale 5 'Matrimoni e altre follie' ha totalizzato nel complesso 2 milioni 150mila telespettatori pari ad uno share del 9,26% mentre, su Rai2, il film 'Shall We Dance?' è stato seguito da 2 milioni 9mila telespettatori registrando uno share dell'8,18%.

La giornata di ieri, inoltre, conferma il successo dell’offerta digitale RaiEuro2016: sono stati quasi un milione i browser unici registrati sulle varie piattaforme digitali Rai (Pc, tablet, smartphone) per Italia-Spagna. Anche l’offerta social della Rai conferma la sua forza ed unicità: la partita Italia–Spagna è stato l’evento sportivo più twittato dell’anno con 253mila Tweet generati da Rai. Per l’evento Europei la Rai ha generato un totale di quasi 1 milione e 200mila Tweet fino ad oggi.

#RaiDireEuropei inoltre si conferma il più citato tra gli hashtag dei broadcaster dall’inizio del torneo. Continua inoltre l’offerta di contenuti su Facebook, con gli esclusivi dietro le quinte e i Facebook Live dei giornalisti di Rai Sport dalla Francia e dei talent de Il Grande Match dall’Auditorium di Roma. Dall’inizio degli Europei sono stati prodotti circa 850 minuti di video Live che hanno generato 2,2milioni di visualizzazioni e circa 250 video VOD che hanno generato 1,4 milioni di visualizzazioni

RaiSport ha inoltre inaugurato l’account instagram, una raccolta di emozioni dentro e fuori il campo. Per la prima volta Rai è anche su Snapchat con con le Live Stories di RaiSport e gli esclusivi snap degli insider a bordo campo. #RaiEuro2016: un filo diretto Italia-Francia attivo h24, per vivere in diretta tutte le emozioni del calcio accanto agli Azzurri.

Europei a parte, tra gli ascolti del prime time, il film trasmesso da Italia1 'La leggenda di Al, John e Jack' è stato visto da 1 milione 95mila telespettatori pari ad uno share del 4,75%. Su Retequattro il film 'Sciarada' è stato seguito da 858mila telespettatori pari ad uno share del 3,86% mentre su Rai3 'Dietro i candelabri' è stato seguito da 736mila telespettatori pari ad uno share del 3,07% Chiude gli ascolti del prime time 'Suspect - Presunto colpevole' che, su La7, è stato visto da 385mila telespettatori pari ad uno share dell'1,71%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza