cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Yuri Temirkanov dirige la Filarmonica di San Pietroburgo a Ravello

02 luglio 2016 | 16.36
LETTURA: 2 minuti

Yuri Temirkanov
Yuri Temirkanov

Yuri Temirkanov dirige l'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo a Ravello questa sera e domani nell'ambito del Ravello Festival 2016. "È sempre un gran piacere tornare in Italia – ha detto il maestro stamane – Ravello è un posto incredibile e unico. Sono stato qui, per la prima volta, 25 anni fa e fu un vero e proprio choc emotivo e culturale. Ritornare è un’emozione ancora più grande. Nella mia vita precedente probabilmente ho vissuto in Italia. Il poeta polacco Mickiewicz diceva che ogni persona civile ha due patrie: una è quella dove è nato e l’altra è l’Italia".

Mito della concertistica internazionale, il maestro è reduce dal successo del Festival di San Pietroburgo terminato proprio nei giorni scorsi ed ora si cimenterà in due programmi incentrati sulla musica russa per un viaggio attraverso alcune pagine celeberrime di Tchaikovsky, Khachaturian, Rachmaninov e Rimski-Korsakov. Ad impreziosire le serate due solisti di grande talento come Leticia Moreno, per il Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op.35 di Tchaikovsky e Roustem Saitkoulov che domani, domenica 3 luglio, interpreterà invece, il Concerto per pianoforte e orchestra n.2 in do minore, op.18 di Rachmaninov.

Soddisfatto il presidente della Fondazione Ravello Sebastiano Maffettone: "Sono emozionato. Questa è la prima volta che mi cimento con una manifestazione così complessa ma sono convinto di essere nel posto più bello al mondo. Si è lavorato tantissimo dietro le quinte e non poteva non essere un successo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza