cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 22:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Cinema: a Venezia 'The young Pope' di Sorrentino

09 luglio 2016 | 12.28
LETTURA: 4 minuti

Paolo Sorrentino sul set di 'The Young Pope' (Foto Gianni Fiorito) - Gianni Fiorito
Paolo Sorrentino sul set di 'The Young Pope' (Foto Gianni Fiorito) - Gianni Fiorito

Le prime due puntate della serie originale 'The Young Pope', scritta e diretta dal premio Oscar Paolo Sorrentino e interpretata dal due volte nominato all'Oscar Jude Law, dal premio Oscar Diane Keaton, da Silvio Orlando, Scott Shepherd, Cécile de France, Javier Cámara, Ludivine Sagnier, Tony Bertorelli e da James Cromwell, saranno l’evento speciale, Fuori Concorso, della 73esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto - 10 settembre 2016), diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta. Le prime due puntate di 'The Young Pope' saranno proiettate in prima mondiale il 3 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.

"E’ un grande piacere, oltre che un privilegio – ha detto Barbera – poter presentare alla Mostra del Cinema, in anteprima mondiale, le prime due puntate dell’attesissima serie televisiva di Paolo Sorrentino. Un autore che ha il coraggio di rischiare, affrontando da par suo, cioè, senza timori e con lo spirito di sempre: creativo e innovativo, il linguaggio della serialità che rappresenta la nuova frontiera espressiva con la quale molti autori, perlopiù stranieri, hanno già scelto di misurarsi. Il risultato non mancherà di suscitare emozioni sincere e, soprattutto, una grande, tonificante e inesausta sorpresa".

"È un onore per me tornare a Venezia -ha commentato Sorrentino- Ci sono stato con il mio primo film e ci torno ora con la mia prima serie televisiva. Non credendo alle coincidenze penso piuttosto che, oggi come allora, la Mostra si prenda il rischio di scegliere. Quindici anni fa, lo fece selezionando l’opera prima di un giovane regista, quest’anno ribadendo la sua apertura verso la televisione riconoscendo alle serie il giusto ruolo nell’evoluzione del linguaggio visivo".

'The Young Pope' è una produzione originale Sky, HBO e Canal+ che andrà in onda da ottobre su Sky Atlantic in cinque Paesi (Italia, Regno Unito, Germania, Irlanda e Austria) e in Francia su Canal+. La serie racconta la storia di Lenny Belardo, alias Pio XIII, il primo Papa americano della storia. Giovane e affascinante, la sua elezione sembrerebbe il risultato di una strategia mediatica semplice ed efficace del collegio cardinalizio. Ma, com’è noto, le apparenze ingannano. Soprattutto nel luogo e tra le persone che hanno scelto il grande mistero di Dio come bussola della loro esistenza. Quel luogo è il Vaticano, quelle persone sono i vertici della Chiesa. E il più misterioso e contraddittorio di tutti si rivela Pio XIII. Scaltro e ingenuo, ironico e pedante, antico e modernissimo, dubbioso e risoluto, addolorato e spietato, Pio XIII prova ad attraversare il lunghissimo fiume della solitudine dell’uomo per trovare un Dio da regalare agli uomini. E a se stesso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza