cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: Enrico Lo Verso torna sul palcoscenico con Pirandello

24 luglio 2016 | 15.26
LETTURA: 4 minuti

foto della locandina dello spettacolo in cui Enrico Lo Verso interpreta Vitangelo Moscarda di 'Uno nessuno centomila' di Pirandello
foto della locandina dello spettacolo in cui Enrico Lo Verso interpreta Vitangelo Moscarda di 'Uno nessuno centomila' di Pirandello

Dopo quasi 10 anni di assenza, Enrico Lo Verso torna in teatro per la messa in scena di uno dei testi più classici della letteratura italiana contemporanea. L'attore sceglie, infatti, di interpretare Vitangelo Moscarda, l’eroico protagonista di 'Uno, nessuno e centomila', testo tratto dal romanzo di Pirandello, che ora compie 90 anni dalla pubblicazione. La prima nazionale andrà in scena venerdì 29 luglio alle 21 al Teatro Romano di Lecce.

Il Vitangelo Moscarda (per gli amici Gengè) interpretato da Lo Verso, così come nel riadattamento del testo di Alessandra Pizzi (che cura anche la regia dello spettacolo) è un uomo di oggi, vaga nelle difficoltà della quotidianità, alla ricerca di conferme esterne, sino alla conquista della consapevolezza del proprio 'sé' che è l’unico vero traguardo dell’esistenza. Come nel romanzo di Pirandello, il pretesto è "un appunto", un’osservazione banale che viene dall’esterno: una critica al proprio naso. Il dettaglio fisico, di per sé insignificante, acquisisce invece un significato unico ed eccezionale intorno a cui dipanare i dubbi di un’esistenza: tutti.

Ecco quindi che il Moscarda di Enrico Lo Verso, diventa l’eroe di oggi nel tentativo di cercarsi, di aversi, di essere per sé uno. Le cento maschere della quotidianità, lasciano il posto alla ricerca del sé autentico, vero, profondo. La vita si apre, come in un gioco di scatole cinesi, e nel fondo è l’essenza. Abbandonare i centomila, per cercare l’uno, a volte può significare fare i conti con il nessuno, ma forse è un prezzo che conviene pagare, pur di assaporare la vita.

Da qui l’idea di una nuova e originale messa in scena, volta a rendere la 'perennità' del messaggio, l’atemporalità del protagonista che è uomo di ieri, di oggi di domani. L’allestimento minimale lascia allo spettatore la possibilità di completare la scena con suggestioni che la voce e il testo sanno produrre. Il linguaggio moderno, privato degli arcaismi della stesura originale del romanzo, risente dell’inflessione della cadenza siciliana: l’omaggio di Enrico Lo Verso a Pirandello e alla sua terra.

L’interpretazione 'pulita', immediata, 'schietta' è volta a sottolineare la contemporaneità di un messaggio universale, univoco, perenne: la ricerca della propria essenza, dentro la giungla quotidiana di omologazioni; la voglia di arrivare in fondo ed assaporare la vita, quella autentica, oltre le imposizioni sociali dei ruoli; la paura di essere soli, fuori dal grido sociale della massa ed, infine, il piacere unico, impagabile della scoperta del proprio 'uno': autentico, vero, necessario.

Il Vitangelo Moscarda interpretato da Lo Verso diventa uomo di oggi, di ieri, di domani. Ed il testo diventa critica di una società che oggi, come cento anni fa quando il romanzo fu concepito, tende alla partecipazione di massa a svantaggio della specificità dell’individuo. Ma la sua è una storia con un finale positivo, con la scoperta della possibilità concessa ad ognuno di trovare se stesso, dentro la propria bellezza.

L’interpretazione, non manca di ironia per una messa in scena mutevole in ogni contesto, nel rapporto empatico con il luogo e con chi ascolta e che dà forma ad un personaggio, che è uno, centomila o nessuno, tutti per la prima volta affidati al racconto di una voce.

Dopo il debutto a Lecce, Lo Verso proseguirà in Puglia con una tournée regionale che lo porterà, tra luglio e agosto, a Santa Cesarea, Cavallino, Barletta, Brindisi, San Pancrazio, Acaya, Egnazia. Dal 25 agosto, invece, sarà a Roma e nel resto d’Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza